in data 19-03-2018 22:08
Il problema riguarda la vendita, in qualche modo illegale, di SW.
In particolare sto monitorando PSP (editing fotografico) di COREL perchè non ero al corrente di certe cose e sono cascato nel "trabocchetto", ma la problematica investe certamente tanti altri programmi SW.
La "truffa" consiste nel vendere non tanto il file da installare ma la serial key per poterlo installare che ti arriva regolarmente via mail. Poi il SW si installa regolarmente (anche scaricandolo dal sito ufficiale di COREL), arriva anche su internet una pagina altrettanto ufficiale di COREL di ringraziamento, e funziona regolarmente, sembrerebbe tutto OK ... ma in seguito scopri che quel codice seriale non è riconosciuto valido da COREL che ti nega qualsiasi supporto o upgrade.
Recentemente COREL ha attivato un qualche monitoraggio e tempesta ripetitivamente gli utenti di queste installazioni con messaggi che si sovrappongono sul monitor a ciò che stai facendo (qualsiasi cosa, fuori e in internet, anche se il loro SW non è in esecuzione) minacciando e intimandone impedimenti all'uso di funzioni essenziali. (vedi allegati)
Da alcuni mesi sto monitorando le inserzioni su eBay e di SW così ce ne sono tante: a detta di COREL basta verificare il prezzo, se è inferiore del 50% a quello ufficiale è "certamente" illegale!