in data 02-03-2018 20:31
Salve a tutti, giorno 27 febbraio scorso sono stata vittima di una violazione dei miei acount ebay e paypal.
Vi spiego esattamente cos'è accaduto: nel pomeriggio del suddetto giorno, mi accorgo per caso che sul mio paypal erano state addebitate ben 25 operazioni da 28 euro l'una, per un totale di 700 euro!! Queste operazioni consistevano in 25 acquisti di cripto valuta fatti su ebay. Qausi scioccata mi metto subito in moto per capire come possa essere accaduta una cosa del genere, quindi contatto subito paypal per bloccare i pagamenti. Successiamente e dopo aver cambiato tutte le password, dopo una breve ricerca trovo il destinatario del denaro, con tanto di indirizzo (italiano) e numero di telefono. Chiamo e mi risponde l'incosapevole venditore che mi conferma che ha ben 120 vendite anomale ed il conto paypal con il relativo saldo bloccato, inoltre mi dice che ha ricevuto mail dal mio indirizzo (e dagli altri truffati) nella quali gli si chiedeva in inglese di spedire le valute ad un dato indirizzo elettronico.
Comprendo subito che il truffatore non è il destinatario dell'ordine (non avrebbe mai lasciato nome,cognome e contatti) e gli chiedo di rimborsare i pagamenti, cosa che ha fatto immediatamente anche per non essere denunciato.
Ora mi chiedo come abbiano potuto fare ad entrare su ebay prima e paypal dopo, nonostante avessi password diverse e nonostante sia stata sempre attentissima al phishing. Preciso che non hanno fatto la procedura del recupero in quanto le password sono rimaste quelle che avevo precedentemente.