in data 25-05-2012 22:37
I fatti:
Ho acquistato presso un negozio "affidabilità top" un oggetto che prevedeva il paga subito a cui ho provveduto il pagamento (quello consentito) con bonifico su cc via home banking
il giorno dopo e bay segnala l'annullamento della transazione per motivi non specificati per privacy... contatto il venditore al numero di telefono specificato ed apprendo che lo stesso è stato oggetto del furto delle sue credenziali di accesso, scrivo a bay per segnalare quanto appreso e, a loro volta, mi confermano l'uso non autorizzato dell'account del venditore
Faccio denuncia alla polizia postale fornendo i dati del destinatario del mio bonifico ma dubito che riavrò i soldi dal truffatore.. purtroppo il bonifico non era più revocabile
Domanda:
dl punto vista civile, chi mi deve risarcire?
- il venditore dal cui account arrivava la corrispondenza prima dell'acquisto? ..il medesimo tra l'altro mi segnala che 16h prima del mio pagamento segnalava la cosa al support di ebay
- o e-bay che non ha provveduto per tempo a bloccare l'inserzione e l'ha fatto tra l'altro a 9h del mio pagamento (che ho segnalato come pagato) senza specificare chiaramente il motivo (avrei potuto revocare il bonifico per tempo)
So che non è una domanda semplice (la risposta sarebbe più da avvocato) ma vi chiedo suggerimenti.. Sarà colpa del venditore per incuria delle proprie credenziali o colpa della piattaforma ebay che ha permesso l'intrusione di un truffatore?
Secondo voi in tutta questa storia chi deve assumersi delle responsabilità? ..me lo tengo in tasca solo io?