annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

e-mail rubaaccount o simili: i truffatori affinano i loro metodi

Ciao ragazzi. E’ un po’ di tempo che manco da D&R e non so se ne avete parlato ma, anche se così fosse, ripeterlo non danneggia nessuno.

Ricevo in continuazione false e-mail di paypal, di ebay, delle carte di credito e delle varie banche con inviti ad effettuare l’accesso per aggiornare i dati, ma tutti sappiamo che lo scopo di questi messaggi è di carpire i dati per poi rubare l’account o svuotare la carta di credito e i c/c. Nonostante mi ritenga abbastanza esperto da riconoscere i tentativi di truffa, qualche giorno fa me ne è arrivata una che avrebbe potuto ingannarmi perchè mi chiamava per nome, ma non ci sono cascato solo perchè l’indirizzo visualizzato non mi convinceva e così sono entrato in paypal (il messaggio sembrava appunto di paypal) direttamente dal browser, cioè senza cliccare sui link del messaggio; ovviamente l’e-mail era falsa e nel sito ufficiale non c’era traccia di questo messaggio. Come fanno i truffatori a sapere come mi chiamo? probabilmente hanno intercettato una e-mail con il mio nome e cognome, oppure hanno trovato da qualche parte il mio indirizzo e-mail e hanno inserito come nome la parte dell’e-mail che precede la @ (il mio personale è ruffo@eccetera....).

Il modo per non cadere nelle truffe è semplice: quando riceviamo avvisi di verifica dati da parte di Paypal, Postepay, ecc. non dobbiamo mai cliccare sui link riportati nel corpo del messaggio, ma dobbiamo entrare nel sito direttamente dal browser; se il messaggio è autentico apparirà anche lì.

Un saluto a tutti e un abbraccio particolare a tutti gli amici virtuali :-x

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)