in data 17-04-2015 14:31
Salve ho avuto oggi per la prima volta un problema.
Ho venduto un orologio d' epoca un omega del 1970 da riparare ( n° oggetto 331513042998 ). Pur avendo messo nell' asta tutte le immagini dettagliate di tutti i segni e difetti, compresa un' immagine dell' orologio smontato in ogni sua parte con cura e pur avendo dichiarato sia in italiano che in inglese che l' orologio è da riparare e che non si accettano reclami ( elencando anche i pezzi da sostituire ) sia pur con movimento funzionante.
Lo ha acquistato un buyer da Hong Kong, a soli 2830 ( il ploprof mark I ha un valore inestimabile per i collezionisti, è introvabile, un mark III in dubbie condizioni estetiche viene venduto a 5500 ).
Nonostante avessi chiesto 40 euro per spedizioni internazionali, dato che si trattava di HK, ho pagato 57 euro per un ups ultrarapido e sicuro. Appena ricevuto l' oggetto questo buyer mi ringrazia per la spedizione veloce e la ottima logistica, ma contestualmente mi dice che l' orologio non funziona e che si aspettava tenesse bene il tempo.
Ho replicato che nell' asta era ben chiaro che - pur essendo in buone condizioni il movimento - l' orologio aveva bisogno di riparazione e sostituzione di pezzi.
Trattandosi di HK, ed avendo già avuto per lavoro brutte esperienze, ho ritenuto opportuno fare un video dell' orologio in condizioni di funzionamento prima di spedirlo.
L' acquirente ha rifiutato di vedere il video, passando subito alla richiesta di risarcimento integrale. Ho più volte spiegato che ( come ampiamente detto e mostrato nell' asta prima, e successivamente nei messaggi privati ) andava intervenuto professionalmente.
Non ho intenzione di restituire la cifra dato che già ho pagato commissioni altissime e mi sa di truffa.
Potrebbe aver smontato quanto gli servisse e rimandarmi un rottame o se in buona fede aver provato a riparare da sè danneggiandolo irrimediabilmente.
Come descritto dall' art. 1491 del codice civile, laddove l' acquirente conosca i vizi non si è tenuti a garanzia post vendita.
Preciso che sono un privato e non venditore professionale.
Grazie.