24-02-2025 11:38 - modificato 24-02-2025 11:40
Salve a tutti e buongiorno.
Come da oggetto, volevo chiedere delle informazioni relativamente a questo (sicuramente utile) strumento per (massimizzare) le vendite.
Finora non l'ho mai usato (premetto di essere un venditore non professionale) al che mi chiedevo: è preferibile utilzzare la sponsorizzazione generale (e, nel caso di quest'ultima, quella poi dinamica o fissa?) oppure prioriratia? Voi come utilizzate questi strumenti? Vi basate anche sul valore del prodotto da vendere?
Volevo poi chiedere: quando si utilizza quella "dinamica", nel quale viene specificato che si paga soltanto quando un prodotto viene acquistato dopo un clic sull'annuncio, questo importo da pagare, a quanto poi ammonta? Corrisponde alla percentuale di sponsorizzazione? Esempio, poco fa, cliccando su sponsorizza inserzione su un mio prodotto in vendita, mi fornsce, come "Percentuale di sponsorizzazione di oggi" una percentuale del 9%. Significa quindi che, in caso di vendita, sul valore finale della vendita (comprende poi anche le spedizioni o al netto di esse?) mi verrà detratto il 9% del valore?
Detto ciò, in ogni caso, come dicevo, volevo soprattutto sapere voi quale delle due campagne utilizzate e, in particolare, anche pareri/esperienz sul come vi trovate e cioè se effettivamente apporta dei vantaggi nelle visualizzazioni/vendite.
Grazie!
in data 24-02-2025 13:08
Salve,
la risposta ai tuoi quesiti si può riassumere in un'altra domanda: quanto sei disposto a spendere per sponsorizzare le tue inserzioni?
- campagna prioritaria dove paghi il semplice click anche se non vendi
- campagna generale dove paghi solo se vendi in percentuale che tu stabilisci
Detto ciò, devi valutare tu... tenendo conto che la percentule dinamica viene stabilita da ebay giornalmente e tale percentuale la scopri solo ad oggetto venduto.
Dimenticavo inoltre di dire che tali percentuali vanno sommate alla percentuale di vendita, che da privato è del 5%.
Un cordiale saluto.
in data 24-02-2025 13:58
Nella voce aiuto e contatti trovi tutte le informazioni digitando campagne promozionali generali e non.
E' meglio leggere di persona questi articoli della durata di circa 10 minuti, essendo nella stesura relativamente complessi. Però è doveroso precisare che chi si affida ad una sponsorizzazione spesso crede che sia l'azione di visibilità che attira la vendita. E anche il prezzo. E' quella che si definisce 'sindrome da supermarket rionale'. E' come quando vai al grande Supermarket rionale a fare la spesa. Cerchi i biscotti per la prima colazione e sei seppellito in corsia da quella marca mediocrissima,(sì proprio quella che si vede nell'advertising televisiva con il faccino della ragazza estasiata che sussurra: boooooni !! C'è tutto il nostro amore e la tradizione dentro !) e poi a scalare vedi le altre. Le mamme, le nonne, le massaie, seguono il consiglio. La marca paga fior di visibilità al supermercato rionale ed è sotto gli occhi di tutti. Ma basta poco, per capire che quella marca che sta in basso, nascosta, che non paga nulla in visibilità, è molto più buona e ricca di ingredienti naturali. Certo, non devo essere uno che non ha mai visto un biscotto come dio comanda in vita sua, o che non vuole spendere più di 1 euro, 50 al pacchetto. Per come la vedo io è meglio affidarsi ad altre priorità. Come l'oggetto stesso, la sua conoscenza, la foto, la soppressione di tutti i verbi sensazionalistici che nascondono il vuoto dietro, e rivolgersi al pubblico di categoria di proprio interesse. Ovvio che ci vuole tempo. Ma ci vuole tempo anche per smaltire un raffreddore, no ? Un saluto cordiale ma poco sponsorizzato.
in data 24-02-2025 14:51
Ciao! Grazie per la risposta.
Comunque diciamo che, essendo una cosa mai utilizzata (uso Ebay da anni e finora ho venduto abbastanza bene, cioè per quello che dovevo farci, nel senso rivendere ogni tanto qualche prodotto che oramai non usavo più etc) il "funzionamento" della piattaforma, per me, è stato più che buono (ovviamente non ho solo venduto ma anche acquistato). Al che, quindi, l'ideale, penso, sia approcciarsi a questo "strumento" iniziando con la campagna generale (che, almeno stando a qualche articolo letto in rete, relativamente appunto a chi inizia ad usare questi strumenti, viene in effetti consigliata rispetto alla prioritaria).
In sostanza, come dicevo, per tanti articoli finora non ho usato nulla, cioè nessuna sponsorizzazione e alla fine gli acquirenti interessati, prima o poi, hanno trovato i miei articoli e li hanno acquistati. Se ora ho iniziato a chiedermi del fatto delle sponsorizzazioni è giusto perché, negli ultimi tempi, ho notato (ma, a quanto pare, sempre almeno leggendo un po' anche il parere di altri utenti, non è una cosa notata soltanto da me) un calo di visualizzazioni e, siccome, al contempo, sto cercando di vendere prodotti di un certo valore (libri che ho in più, di un certo valore e così via) volevo appunto cercare di "massimizzare" il tutto, cioè visibilità del prodotto etc.
Per quanto riguarda la percentuale, come dicevi, nella campagna generale la si stabilisce se si imposta quella "fissa", giusto? Perchè quella dinamica leggevo che la stabilisce il sistema (in base a vari fattori che vengono elencati) e varia di giorno in giorno (sempre, appunto, in base a determinati fattori).
L'esempio comunque che facevo, era giusto? Cioè se, per esempio, un oggetto, quando viene venduto, quel giorno aveva come % di sponsorizzazione che so, il 10%, vorrà dire che questo 10% (assieme alla percentuale di vendita da privato) verrà sottratta al valore finale di vendita? Ipotizzamo, che so, che vendo un oggetto a 100€ (bisogna considerare con o senza le spese di spedizione? vabbè nell'esempio facciamo 100€ comprese la spedizione), verranno quindi detratti, complessivamente, 15€ dal profitto finale che mi sarà corrisposto?
Grazie ancora.
in data 24-02-2025 14:54
Ciao, grazie per la risposta! Comunque ok, allora poi leggo tutto con calma (nel frattempo stavo cercando di informarmi anche leggendo qualche articolo a riguardo su qualche sito/forum, ho anche chiesto qualche info direttamente all'assistenza Ebay) .
Per il resto, relativamente all'esempio dei biscotti mi trovi d'accordissimo, visto che adoro scoprire cose come biscotti etc che sono mille volte meglio (o comunque alla pari) di cose che, solo per il "nome" hanno tanto successo ma che poi, a conti fatti, sono buoni come quelli "sconosciuti" se non anche inferiori 😄
in data 24-02-2025 14:56
@nerevarinez ha scritto:
...vabbè nell'esempio facciamo 100€ comprese la spedizione), verranno quindi detratti, complessivamente, 15€ dal profitto finale che mi sarà corrisposto?
Si, è corretto... da aggiungere diritto fisso di 35 centesimi e lo 0,43% per l'adeguamento normativo.
Un cordiale saluto.
in data 24-02-2025 15:30
Perfetto, grazie ancora.
Buona giornata 🙂
in data 24-02-2025 16:24
@nerevarinez ha scritto:
Detto ciò, in ogni caso, come dicevo, volevo soprattutto sapere voi quale delle due campagne utilizzate e, in particolare, anche pareri/esperienz sul come vi trovate e cioè se effettivamente apporta dei vantaggi nelle visualizzazioni/vendite.
Buonasera nerevarinez
Amio modesto avviso, dagli oggetti che vendi l'unico che potrebbe ottenere vantaggi dalla sponsorizzazione potrebbe essere la statuetta del gufo/civetta in quanto gli altri oggetti che vendi sono di interesse specifico e non generale, cioe' non avresti vantaggi nemmeno se comparisse in prima pagina nelle ricerche, sono oggetti che facilmente si raggiungono tramite chiave di ricerca mirata/specifica e la sponsorizzazione non porterebbe aumenti sulle vendite anche per la tipologia di oggetti.
Forse la statuerra del budda potrebbe avere dei vantaggi sulla sponsorizzazione ma per 10 euro spedizione inclusa a mio avviso non vale la pena e poi sara' oggetto di interesse a chi cerchera' il budda tra le ricerche.
Se vuoi aumentare le possibilita' di vendita dei libri controlla se hai concorrenza che propone prezzi migliori, controlla anche su altri canali di vendita.
Un cordiale saluto
24-02-2025 17:01 - modificato 24-02-2025 17:03
Ciao heaven, grazie per "l'analitica" risposta!
In effetti hai colto il punto! FInora, infatti, ho avuto il dubbio di usare lo strumento della sponsorizzazione proprio perché mi dicevo "alla fine, relativamente ai libri, chi vuole cercarli, li trova" essendo appunto titoli specifichi (e, tral'altro, essendo edizioni particolari, ricercate dai collezionisti etc, certamente utenti di questo tipo non si soffermano ai prodotti della prima/prime pagine ma, appunto, "scandagliano" per bene un po' tutta la lista dei vari prodotti, di quel tipo, in vendita, fino appunto a raggiungere anche prodotti non sponsorizzati e quindi non "in cima" alla lista dei prodotti che appaiono dopo una ricerca). Stesa cosa, poi, ovviamente, per prodotti dal valore basso (la statuetta ad esempio) dove, infatti, non ha assolutamente senso andare a diminuire ancora di più il profitto che si otterrebbe riducendolo con una % di sponsorizzazione poi da pagare.
Infine, ottimo che hai citato la statuetta del gufo/civetta! Infatti, è esattamente il primo prodotto che mi ha fatto "venir voglia" di adoperare lo strumento della sponsorizzazione. Questo, sia perché ha un valore di un certo tipo (tra l'altro il prezzo attuale l'ho anche diminuito, inizialmente era più alto e l'ho diminuito nella speranza di vedere se cambiasse qualcosa in termini di visualizzazioni e/o proposte da potenziali acquirenti...ma niente...) e quindi la sponsorizzazione avrebbe senso, sia, soprattutto, perché non ho ancora capito come mai, da mesi che ce l'ho tra i prodotti in vendita, ha ancora 0 visualizzazioni!
Ovviamente, inutile dire che avevo già pensato di ricreare l'annuncio, magari inserendo specifiche etc che possano migliorare la visibilità del prodotto. So che vari utenti, spesso, ricreano gli annunci etc e così ottengono un miglioramento in tal senso. Vedrò se funziona e, in caso contrario, potrei appunto "sperimentare" la sponsorizzazione (strategia generale e, nello specifico quella dinamica...andrebbe bene secondo te?) proprio con questo prodotto.
Grazie ancora.
in data 24-02-2025 18:08
...da come la vedo io aggiungo: ebay ti propone 9 credo perchè chi sponsorizza cose simili mette 8 allora dice a te metti 9 che vai in cima.. ma se metti anche solo 2 funziona, devi vedere quanti sponsorizzati hai davanti, anche se a dire il vero io come acquirente a parità di prezzo e di altre condizioni feedback ecc.. compro il primo non sponsorizzato -.-"