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Intendevi dire: 

A MAI PIU' EBAY!!! PRATICAMENTE TRUFFATO!

gianlucam79
Utente della Community

Sono praticamente stato TRUFFATO dal Cliente ed EBAY HA DATO RAGIONE A LEI!

 

DEVO RIMBORSARE L'OGGETTO E L'OGGETTO E' RITORNATO ALL'ACQUIRENTE, QUINDI MI TROVO SENZA RADIO E SENZA SOLDI!!! A MAI PIU' EBAY!!!

 

Questo è quello che è successo e quello che ho scritto dopo che l'acquirente ha richiesto il rimborso:


Mi chiamo Gianluca M. e sono un venditore registrato su eBay da 20 anni. Recentemente ho affrontato una situazione problematica con un acquirente e desidero porvi a conoscenza dei dettagli.


Ecco una panoramica della transazione:


-Data prima iscrizione dell’acquirente su eBay: 12 Ottobre 2023
-Acquisto dell'oggetto da parte dell'acquirente: 12 Ottobre 2023
-Data di spedizione dell'oggetto: 13 Ottobre 2023
-Data di consegna dell'oggetto: 18 Ottobre 2023
-Feedback 0 da parte dell’acquirente

 

Tutto sembrava essere in ordine fino a quando l'acquirente ha deciso di contattarmi dopo 4 giorni dalla consegna dell'oggetto. In seguito all'apertura del pacco e all'inserimento delle pile sbagliate nell'oggetto, l'acquirente mi ha contattato con un tono offensivo e giudicante, accusandomi che l'articolo era difettoso. Ho risposto prontamente, confermando che l'oggetto funzionava perfettamente prima della spedizione, come faccio sempre. Ho anche chiesto all'acquirente di inviarmi una foto dell’oggetto.


Dalla foto che ho ricevuto, ho notato che le pile inserite erano di formato errato, diverse da quelle che l'oggetto richiede. Gli ho consigliato di sostituire le pile con quelle corrette, ma allo stesso tempo gli ho fatto notare che in 3 giorni avrebbe potuto farlo o contattarmi. L’acquirente ha dichiarando che fosse malata.


Ora, il problema si è aggravato in quanto l'acquirente ha inserito materiale non conforme nell'oggetto, il che potrebbe aver causato danni o problemi. Non ritengo giusto procedere con un rimborso o altre misure compensative, in quanto non posso garantire l'integrità del prodotto a causa dell'uso di batterie inadatte e di possibili manipolazioni. Anche perché potrebbe avere anche utilizzato qualche pezzo per un ricambio di una radio similare magari in suo possesso, perché mi sembra strano che si iscriva proprio lo stesso giorno dell’acquisto, e poi controllando l’indirizzo di spedizione l’ha fatto spedire ad un negozio che tratta roba di elettronica e foto, quindi subito e tranquillamente verificabile. C’è qualcosa che non quadra.


Desidero sottolineare che l'oggetto in questione è delicato e vintage, e l'acquirente sembra non avere familiarità con il suo funzionamento.

 

Le azioni dell'acquirente al riguardo sollevano molte preoccupazioni:


- L'acquirente si è iscritto a eBay lo stesso giorno dell'acquisto.
- L'acquirente non aveva feedback precedentemente.
- L'acquisto è stato effettuato e ricevuto nello stesso mese.(5 giorni)
- L'acquirente ha utilizzato un tono offensivo nelle comunicazioni.
- L'acquirente ha apportato modifiche all'oggetto, incluso il cambio delle pile più volte
- L'acquirente ha dichiarato di aver contattato un ingegnere elettronico per valutare il problema.(per delle pile?) e cosa ha fatto sto presunto ingegnere elettronico sull’oggetto?
- Spedizione in un negozio che ha che fare con l’elettronica e foto e quindi il prodotto poteva essere subito testato.

 

n considerazione di questi fatti, temo che l'acquirente abbia agito in modo inappropriato o possa aver danneggiato l'oggetto a causa del suo utilizzo improprio od abbia fatto questa transazione per un’eventuale pezzo di ricambio (sentito che capita a volte, che ordinano il prodotto, poi prendono il pezzo di ricambio che gli serve e poi dicono che non funziona e vogliono essere rimborsati).


Desidero risolvere questa situazione in modo equo e responsabile, e mi affido al vostro supporto ed esperienza per trovare una soluzione adeguata.


Come potete verificare sono iscritto da 20 anni su eBay con tutti esiti positivi, anche in altre piattaforme similari (Subito.it da 14 anni con tutti esiti positivi e Vinted da 2 anni con tutti esiti positivi) mai avuto un problema con nessuno.


Vi prego di prendere in considerazione queste informazioni e di valutare la situazione in modo obiettivo.

 

Sono profondamente preoccupato per la tutela dei venditori come me in situazioni come questa soprattuto con persone iscritte lo stesso giorno e lo stesso giorno fanno acquisti non sapendo nulla e facendo magari i furbi.


Nel caso in cui non si riesca a trovare una soluzione adeguata, potrei essere costretto a considerare alternative piattaforme di vendita o acquisto. La mia reputazione di venditore ed acquirente è importante per me, e mi sforzo sempre di garantire una transazione equa e trasparente. Spero che eBay possa continuare a essere una piattaforma affidabile per i venditori ed acquirenti come me, dato che sono 20 anni che sono vostro cliente.


Grazie per la vostra assistenza.
Cordiali saluti,

 

Ora mi trovo che ebay ha dato ragione all'acquirente così a caso, inoltre mi richiede di restituire i soldi ma la cosa che mi fa più ridere se non arrabbiarmi è che non ho ricevuto indietro l'oggetto perchè ritornato all'acquirente, lui ha messo il codice di tracking e fatto ciò ebay ha confermato la cosa.

 

Ma vi sembra normale che io non possa nemmeno verificare se l'oggetto non sia stato manomesso od altro (non più arrivato) e lei abbia sia i soldi che l'oggetto?

 

FATE RIDERE EBAY!!!

Scusate lo sfogo, ma MAI PIU' EBAY!

 

Messaggio 1 di 4
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3 RISPOSTE 3

A MAI PIU' EBAY!!! PRATICAMENTE TRUFFATO!

sika700
Utente della Community

Buonasera...

e benvenuto nelle problematiche delle vendite on-line... purtroppo quando le cose vanno sempre bene non si ha mai la necessità di scrivere su un forum.

 

Comunque possiamo tutti vedere che hai alcora diversi oggetti in vendita su ebay.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 4
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A MAI PIU' EBAY!!! PRATICAMENTE TRUFFATO!

gianlucam79
Utente della Community

Sicuramente i forum servono per quello, per documentare le proprie esperienze ed aiutare gli altri a non commettere errori, chiaramente lei è un venditore sicuramente con P.IVA che è tutto suo interesse avere più persone, ed è giusto che sia così. comunque l'elettronica fa calare le diottrie (ci sono degli ottimi occhiali in vendita per non sforzare la vista) perchè come vede in allegato non ci sono annunci...ne avevo lasciato solo 1 per correttezza di una persona che voleva informazioni e mi sembrava corretto non eliminarla prima di concludere il dibattito.

 

In cordiale saluto a lei.

Messaggio 3 di 4
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A MAI PIU' EBAY!!! PRATICAMENTE TRUFFATO!

I "diversamente onesti" esistono su tutte le piattaforme e prima o poi può capitare di incontrarli, soprattutto se gli oggetti in vendita sono appetibili.

Il feedback negativo puoi fartelo togliere, visto che era/sarebbe in corso una restituzione, quindi l'acquirente non avrebbe motivo di rilasciarlo.

Poi puoi fare appello alla decisione di ebay, perchè tu l'oggetto indietro non l'hai ricevuto e, se puoi dimostrarlo, vincerlo.

Non accettare una restituzione, anche se a ragione, è sempre una pessima idea, perchè poi ci pensa ebay (con i soldi tuoi) e non obbliga neanche l'acquirente a restituire.

Quanto alla descrizione dell'oggetto in questione, era secondo me troppo stringata, la parola "funzionante" tout court, senza per esempio nessuna spiegazione in più sull'alimentazione  per gli inesperti, i "diversamente onesti" o entrambi, ti ha posto in posizione di svantaggio rispetto all'acquirente "diversamente onesto".

Messaggio 4 di 4
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