in data 24-09-2022 19:31
Racconto la mia esperienza sia per fornire ad eBay la possibilità di migliorare il servizio, sia per fare in modo che altri non seguano la strada che ho intrapreso e che mi sta causando problemi.
Il giorno 31/08/2022 ho acquistato presso un venditore tedesco un catalizzatore per una Golf ed ho immediatamente pagato tramite PayPal l'intero prezzo indicato nell'inserzione.
Successivamente il venditore mi ha inviato una email per chiedere il pagamento di una cauzione in attesa del ricevimento del vecchio catalizzatore via bonifico bancario. A dire il vero questa condizione era indicata nell'inserzione, ma non conoscendo il tedesco mi era sfuggita. Ho semplicemente pagato quanto indicato nell'inserzione. In ogni caso, il pagamento al di fuori dei mezzi proposti da eBay non è protetto, quindi dopo aver contattato più volte il venditore ho deciso di rinunciare all'acquisto e di chiedere un rimborso.
In questi però casi il sito eBay è fuorviante perché propone una procedura di "restituzione" dell'oggetto. Attenzione a NON prendere questa strada!
Ho avviato la procedura di restituzione, ma quando mi è stato chiesto il metodo di restituzione dell'oggetto l'ho chiusa perché non avevo alcun oggetto da restituire (non è mai stato spedito, non è mai arrivato. Ad oggi, 24/09/2022 la situazione è ancora questa).
La chiusura della procedura di restituzione però m'impedisce di aprire ulteriori azioni tramite eBay contro questa situazione. La protezione acquisti? Ciao!
Naturalmente mi riservo di agire a termini di legge contro questo venditore, magari tramite qualche associazione di consumatori.
Okkio!...
@ebay: numero ordine 27-09042-38948, se volete contattarmi sono a disposizione.
in data 24-09-2022 21:42
Buonasera . Per quanto riguarda la " cauzione " pagata con bonifico non puoi fare nulla .
Ma se il catalizzatore l'hai pagato con Paypal prova ad andare nel sito e apri una controversia per oggetto non ricevuto.
in data 24-09-2022 22:43
Veramentesui pezzi di rotazione è una prassi normale il pagamento di una cauzione fino alla restituzione del vecchio.
Non essendo un vero pagamento, ma solo una cauzione, non va pagato secondo le procedure ebay ma si scelgono altri metodi: bonifico o paypal (il bonifico è il metodo meno costoso.
Per chiedere l'annullamento dell'acquisto non serviva di certo una procedura di reso e sconsiglio ora di aprire procedure paypal, è sufficiente parlare con il venditore. Se questi è un venditore professionale ha tutto l'interesse di accontentarti.
ciao
mario