in data 20-08-2023 00:53
Salve, recentemente ho venduto un telefono e l'acquirente mi ha comunicato di pagare via bonifico,quindi gli ho fornito iban e mail. L'indomani ricevo una mail da secure trust bank,che mi comunica di un bonifico a mio nome che però risulta bloccato fino a che non dimostro di aver spedito il pacco. Successivamente per conferma ho contattato io la banca ad un altro loro indirizzo mail. Mi hanno risposto sempre con lo stesso indirizzo della prima mail confermandomi questa operazione e dell'attesa della spedizione.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
in data 20-08-2023 06:11
È una truffa
in data 20-08-2023 22:09
Hai avuto esperienze in merito? Perché il fatto che mi abbia risposto la banca, a cui ho scritto ad un indirizzo email presente sul sito ufficiale, mi induce a pensare che sia affidabile.
Grazie
in data 20-08-2023 22:18
@cosmola8719 ha scritto:Hai avuto esperienze in merito? ...
Non c'è bisogno di avere esperienze simili per capire che si tratta di una truffa!
Il solo fatto di volerti pagare con bonifico lo dimostra... nessuno sano di mente paga con tale modalità sapendo che in primis non è consentito su ebay ed in secondis non ha alcuna tutela!
Poi... se vuoi provare... è tua responsabilità.
Un cordiale saluto.
in data 20-08-2023 22:55
Questa tipo di truffa è ormai talmente vecchia che quasi nessuno più ci casca.
Prova a cercare su Google la “truffa nigeriana”.
ciao
mario
in data 20-08-2023 23:19
Si ne ero a conoscenza e ho letto qualcosa a riguardo...ma perdonami a me questa cosa sembra diversa,in quanto non mi è stata chiesta alcuna somma di denaro. Tra l'altro su questa storia di secure trust bank non trovo nulla online (ne positivo, ne negativo)
in data 21-08-2023 10:39
Parti dal presupposto che questo tipo di transazioni sono espressamente vietate su ebay e dal fatto che le banche fanno questo tipo di servizi solo per somme importanti quando si occupano di sdoganamento delle merci (mai sentito che vincolino un bonifico ad una spedizione tra privati).
Considera che pagandoti con un bonifico non avrebbe nessuna certezza che poi tu spedisca la merce (anche ammettendo esista il servizio descritto, potresti spedire un mattone).
Chiediti: perché qualcuno dovrebbe evitare un pagamento protetto e garantito per farmi un bonifico?
ciao
mario
in data 22-08-2023 22:26
Confermo che si tratta di truffa! Stanno usando in modo improprio il nome della banca!
Grazie per le risposte