annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana e affini

faust.march
Utente della Community

Salve, ho una curiosità relativi ai costi aggiuntivi relativi a spedizioni provenienti da paesi extra-UE.

Su altre note piattaforme operanti spedizioni dalla Cina, sotto i 150€ non ho mai dovuto pagare nulla se non l'IVA. Girando su questo forum e nell'internet in generale, ho notato che eBay fa sì pagare l'IVA, ma poi la stessa sarebbe richiesta nuovamente dal corriere/postino in aggiunta ai loro "costi di sdoganamento"/diritti postali.

La cosa che non capisco riguardo le esperienze altrui, nel caso specifico di Poste Italiane, è come si debbano pagare anche i diritti postali quando sul sito delle Poste è chiaramente segnalato che "Le spedizioni per le quali non deve essere corrisposta l’IVA, in quanto già pagata al momento dell’acquisto, sono esenti da Diritti Postali."

Ringrazio chiunque spenderà parte del suo tempo per farmi capire meglio la questione.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Dogana e affini

marioelegio
Utente della Community

@faust.march  ha scritto:

.... nel caso specifico di Poste Italiane, è come si debbano pagare anche i diritti postali quando sul sito delle Poste è chiaramente segnalato che "Le spedizioni per le quali non deve essere corrisposta l’IVA, in quanto già pagata al momento dell’acquisto, sono esenti da Diritti Postali."

Si anche se non tanto chiaramente visto che compare solo come nota in piccolo sotto la tabella. Comunque resta il fatto che la doppia imposizione è un errore e può essere chiesto il rimborso. Il problema è la mancanza di rilascio di una ricevuta da parte delle poste. Anche se sullo stesso sito affermano che su richiesta viene rilasciata una ricevuta, i postini fanno finta di non saperlo.

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Dogana e affini

Sì, ho letto della possibilità di chiedere (a fatica) un rimborso. Il problema, però, è che questo errore costa al consumatore anche il pagamento dei diritti postali che, però, non vengono rimborsati. Trovo che sia questo il problema più importante 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Dogana e affini

Probabilmente, visto che le spedizioni vengono fatte dai singoli venditori, non sono compilate correttamente le fatture di accompagnamento. Altri siti cinesi sono forse più organizzati e non commettono questo errore.

ciao

mario

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta