in data 18-05-2021 10:42
Salve a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi,
Da quanto ebay ha introdotto la riforma dei pagamenti non mi sono più chiari alcuni aspetti fiscali delle vendite:
1)Quando un'acquirente compra un mio oggetto, ebay incassa i soldi e poi mi versa l'importo gia detratto delle commissioni, in questo caso io devo fare scontrino al cliente o sarà ebay a farlo essendo colui che incassa le somme?
2)Nel caso dovessi fare io lo scontrino, dovrò mettere l'importo lordo oppure quello netto che ricevo da ebay? (senza le commissioni per intenderci).
Chiedo questo perché, pensando che ebay nelle fatture mensili che emette mi addebitasse tutte le commissioni, io ho continuato ad emettere scontrino fiscale al cliente dell'intero importo che il cliente ha effettivamente pagato, ora però mi trovo le fatture ebay a 0€ (in pratica non addebitano a me le commissioni sulle vendite ma solo le tariffe del negozio).
In questo modo però io non scarico il costo degli importi detratti da ebay...faccio un'esempio per una più facile comprensione:
-Il Sig Rossi acquista un mio oggetto per €100;
-Ebay mi accredita € 85 e si trattiene le commissioni;
-Io spedisco l'oggetto al Sig Rossi accompagnato da scontrino di €100;
-A questo punto mi aspetterei che in fattura Ebay mi addebitasse i 15 € che si è trattenuto ma invece non ne fa menzione.
Capite che in questo modo il mio utile viene erroneamente ad aumentare e risulta falsato.
Attendo vostre gentili risposte.