annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Limite spese doganali: 22€ o 45€ ?

Ebay notoriamente distingue "venditori" professionali e "venditori" privati.
I venditori professionali sono a tutti gli effetti dei commercianti quindi e' fuori dubbio che si applichi la soglia dei 22€ per determinare se bisogna pagare l'IVA sul totale da uno stesso venditore.
Esiste il limite di 45€ oltre il quale bisogna pagare la dogana (IVA) anche se si tratta di un regalo spedito fra privati e privati.

in un articolo che si trova nel web e riferito il seguente testo
"Se invece i prodotti acquistati hanno carattere personale: cioè vengono spediti occasionalmente e per uso esclusivamente personale o familiare, e non dietro corrispettivo oppure non da un’azienda, le cose cambiano: entro i 45 euro non si paga né dazio né Iva, sopra i 45,01 euro si paga sia dazio sia l’Iva."

Ieri ho acquistato dall'Inghilterra tre laserdisc ovviamente usati se non definibili oggi obsoleti quindi in contesto ovviamente occasionale e palesemente personale per un totale di 26€ ed ebay mi ha imposto la dogana. Il venditore ebay ha raccolto sin dal 2002 solo 120 feedback come venditore e 900 come acquirente quindi direi proprio che non si tratta di un utente commerciante professionale. Ho intenzione di contestare la cosa interrogando il servizio clienti ebay se ci riesco ma nel frattempo presento pubblicamente la mia esperienza e saro' lieto di conoscere le opinioni di altri utenti ebay

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda