Modifiche IVA 2021 OSS e regime forfettario?
- Iscriversi a feed RSS
- Contrassegnare la discussione come nuova
- Contrassegnare la discussione come letta
- Preferito
- Iscriversi
- Pagina in versione di stampa
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 25-06-2021 11:25
Buongiorno, c'è qualcuno come me in regime forfettario che vende prevalentemente all'estero e non sa come fare date le modifiche IVA che saranno applicate dal 1 luglio 2021? Il regime forfettario era conveniente, ma se ora su ogni vendita in Europa dovremo pagare l'IVA del Paese dell'acquirente allora diventerà per noi un vero e proprio suicidio. Anche perché chi è in forfettario non può scalare l'IVA sui propri acquisti.
Altra cosa che non si è capita in merito è: il limite di 10.000 euro di vendite (sopra il quale dal 1 luglio scatta l'obbligo di pagare IVA del paese dell'acquirente) va inteso come totale unico o come 10.000 per ogni Paese in cui si vende? Ad esempio 10.000 in Spagna, 10.000 in Francia, etc.
Ho chiesto informazioni alla commercialista, ma ancora nessuno sa nulla in Italia. E l'Italia è l'unico Paese che ha regime forfettario. Da Ebay mi fanno sapere che se anche chiuderò la Partita IVA non potrò più recuperare il mio account tornando venditore occasionale privato e perdendo così tutti i feedback accumulati in anni e anni.
Un vero disastro insomma. Qualcuno è nelle mie stesse condizioni o ha altre informazioni in merito?