in data 25-04-2021 18:32
Buongiorno a tutti, poco tempo fà mi è arrivata una email di ebay che mi avverte che presto cambieranno alcune regole, 2 in particolare, aumentano le tariffe ed inoltre siamo obbligati a fornire un nuovo ed unico tipo di pagamento ovvero siamo costretti a possedere un conto corrente bancario e dargli il numero. Quindi, a suo tempo, quando decisi di aprire un account con ebay per comprare e vendere qualche cianfrusaglia che ho in casa sono stato ben contento che si potesse fare semplicemente avendo un conto virtuale (paypal) associato ad una carta prepagata (postepay, nel mio caso). Tutto perfetto, e invece no, adesso cambiano devi per forza avere un c/c bancario e gli devi fornire i dati altrimenti con ebay non fai più niente. Quindi, ora se io desidero continuare a comprare/vendere su ebay sono costretto ad aprire un'altro c/c bancario o a fornigli i dati di quello che già possiedo mettendo a rischio tutto il capitale (il mio capitale). Loro (ebay) non si fidano di noi e addirittura quando, qualche anno fà, ho provato ad usare per la prima ed ultima volta il ''gestore delle spedizioni'' mi sono visto rifiutare il pagamento (e quindi l'uso del g.d.s. ebay) e alla mia richiesta di motivazioni mi risposero che non processavano pagamenti con saldo paypal associato a carte postepay perchè secondo loro i possessori di carte postepay sarebbero stati tutti dei truffatori! (hanno parlato i geni della trasparenza!). A quanto pare ora non è più possibile neppure pagare ebay in questa maniera, ma sei costretto a dargli il numero di un c/c (questa è la trasparenza e la sicurezza di ebay?) Hanno tutto di noi, tutti i dati sensibili, tutti i dati possibili immaginabili, cosa gli manca per ripulirci il conto? C'è gente che con tutti i dati su di noi in possesso di ebay, anche senza password è capace di ripulirci il conto, quindi io i miei dati bancari privati non li do ne a ebay ne a nessun altro (io saro vecchio, antiquato e molto legato ai vecchi ''contanti'' e non mi fido di questi mezzi elettronici, quindi posso rischiare qualche spicciolo che ho sempre nella postepay ma ''il malloppo'' che sta sul c/c se lo puo scordare ebay!). E non ho intenzione di sprecare soldi e tempo per aprire un secondo c/c bancario (in cui non ci tengo una lira) solo esclusivamente per ''lavorare'' su ebay. Vogliamo parlare dell'altro punto, le nuove tariffe; si, è vero non ci fanno più pagare quelle di paypal, adesso se le prendono loro! E' si perchè per ogni oggetto venduto si prendono 35 cent fissi + 11,5 percento di tutto (spedizione compresa), quindi è cambiato solo che quello che prima prendeva paypal adesso lo prende ebay! Anzi per chi come me vende stupidi ed economici oggettini le spese sono anche maggiori di prima. A questo punto vado a fare i mercatini (reali, non virtuali) almeno se vendo un oggetto a 15 euro ne guadagno 14, di questo passo tra un po' di tempo con lo stesso oggetto io ci prendo 1 euro e 14 ne prende ebay (che tra l'altro non mi pare che si spezza la schiena per vendere i miei oggetti). Io credo che abbandonero ebay, sempre che me lo permettino! Si, perchè c'ho già provato, ma non ci riesco, è un po' come una setta o un antivirus gratuito che quando provi a toglierlo, a sostituirlo devi fare i salti mortali per riuscirci. Bene, anzi male, comunque un saluto a tutti e scusatemi se sono stato prolisso (e anche un po' depresso). C'era una pubblicità che diceva, ogni tanto è bello cambiare (lo diceva la moglie al marito confermando un pensiero di kevin Costner), quindi io cambio. Ce ne sono tanti di siti per comprare/vendere che non prendono commissioni ed usando paypal come pagamento stai comunque abbastanza tranquillo. Adieu