in data 28-08-2020 19:15
Salve a tutti, mio padre e io abbiamo una ONLUS che si occupa di divulgazione editoriale, raccolta libri usati e consegna a case di riposo, altre associazioni, ecc. Vorremmo vendere alcuni libri mediante questa piattaforma, come potremmo fare tenendo conto che la società non è persona fisica, non ha partiuta IVA (perchè non ha scopo di lucro) ma solamente un codice fiscale? Non vorremmo nemmeno vendere in qualità di azienda per poi ritrovarci a pagare dei diritti di vendita troppo elevati ad Ebay in quanto, se ricaveremo qualcosa, sarà veramente poco.
Grazie
Potete sempre vendere in forma privata, ovvero personale. Tutto dipende dalla proprietà degli oggetti.
Qui su Ebay, per vendere in forma societaria, si deve avere comunque il crisma necessario ad essere rappresentabili come azienda, e quindi registrazione al registro imprese, partita IVA ecc. ecc. Tutti atti e documenti che comunque verrebbero richiesti nel momento in cui si costituisce un account professionale.
Poiché la onlus è una società non lucrativa, può tranquillamente vendere per gli scopi specifici della sua attività istituzionale.
Tuttavia i margini di commissione per coloro che vendono in forma privata non sono particolarmente incoraggianti (ammontano al 10% del totale di vendita) e l'utilizzo di Paypal prevede ulteriori commissioni. Sarebbero comunque realizzi molto bassi.