in data 04-01-2023 06:48
Buongiorno, il piego di libri viene indicato fondamentalmente per spedire pubblicazioni editoriali e allegati (ad esempio cd musicali purchè allegati alla rivista), io lo intendo praticamente per quei prodotti editoriali che si trovano soprattutto in librerie ed edicole per cui mi chiedevo: Figurine? Album completi di Figurine? Calendari? Carte da gioco collezionabili? Sulle poste si parla che si possono inviare con pieghi di libri buste a partire da mm. 90 x 140 x 0,5 per cui sicuramente anche pubblicazioni molto legger e piccole (come ad esempio una figurina o una card da collezione, altrimenti cosa si potrebbe spedire in una busta tanto contenuta? Non c'è un elenco esauriente ufficiale che indichi esattamente tutto ciò che è lecito per questo tipo di spedizione? Grazie.
in data 04-01-2023 08:42
@mighty.joe60 ha scritto:...il piego di libri viene indicato fondamentalmente per spedire pubblicazioni editoriali e allegati (ad esempio cd musicali purchè allegati alla rivista)....
La descrizione mi sembra molto chiara. Tutto il resto viaggia a tuo rischio, in caso di controlli.
Ricorda poi che con questo tipo di spedizione (piego libri ordinario), in caso di smarrimenti veri o presunti, dovrai rimborsare.
in data 04-01-2023 08:44
Buongiorno,
un elenco non è disponibile neanche sul sito delle Poste:
https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html
ma comunque penso si vada a logica... è ovvio che non si possano spedire "valori", visto che è una spedizione totalmente lasciata allo sbando...motivo per cui penserei molto bene prima di utilizzare tale tipologia, visto che su ebay non c'è alcuna garanzia per chi utilizza metodi non tracciati.
Un cordiale saluto.
in data 08-02-2023 18:05
Grazie delle risposte ma non è quello che ho chiesto, ovviamente anche il piego di libri è tracciabile se fatto con l'opzione raccomandata e quindi protetto dalle regole eBay. Il problema è cosa si intende per prodotti editoriali, io ho indicato chiaramente quelli su cui ho dei dubbi: Figurine? Album completi di Figurine? Calendari? Carte da gioco collezionabili?
in data 08-02-2023 18:15
@mighty.joe60 ha scritto:Grazie delle risposte ma non è quello che ho chiesto, ... Il problema è cosa si intende per prodotti editoriali...
Non esiste una "chiara" risposta alla tua richiesta, in quanto come già detto, neanche Poste Italiane lo definisce... basta eseguire una piccola ricerca su internet per capire cosa si intende per "prodotto editoriale":
Un cordiale saluto.
in data 09-02-2023 11:43
Hai ragione, difficile definirlo senza un elenco esauriente degli articoli o del tipo di articoli. Non resta che provare nella speranza che il prodotto venga comunque accettato, per certi articoli un pacco ordinario è davvero oneroso per il cliente e fa perdere vendite.
Grazie ancora.