annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione

m4rch1n084
Utente della Community

Buongiorno, vendo file digitali, sono istruzioni inerenti a creazioni che creo io sul mondo Lego.

Ovviamente nelle mie inserzioni è specificato sia nel titolo che descrizioni che si tratta di file digitali e che non sono compresi i mattoncini.

A tutti i miei clienti chiedo sempre un indirizzo mail.

Mi ritrovo adesso un cliente che per ben DUE volte ho inviato tutti i file alla sua mail e mi ha anche mandato lo screenshot della mail ricevuta. Ora mi chiede la restituzione e quindi rimborso perché pensava fosse un modellino fatto e finito.

A mio modo di vedere non posso accettare perché in se L oggetto non può essere restituito in quanto digitale e quindi essersi fatto copie dei file.

come posso procedere?

Sono dell idea di non accettare la restituzione.

Premetto che eseguo sempre il rimborso quando si accorgono dell errore nell acquisto, prima ancora di aver spedito i file.

Grazie

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Restituzione

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

se non sei autorizzato da ebay, la vendita di oggetti in formato digitale non è consentita:

Regole sugli oggetti consegnati in formato digitale | eBay

Quindi, visto che non puoi dimostrare la consegna, è sufficiente che l'acquirente ti apra segnalazione e tu sei obbligato a rimborsarlo... diverso se ti apre richiesta di reso, visto che tu non puoi dimostrare la consegna, neanche lui potrà dimostrartela.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Restituzione

marioelegio
Utente della Community

Non penso che tu sia preautorizzato da ebay a consegnare in formato digitale. Se sei costretto ad indicare una spedizione o una consegna a mano, non hai questa autorizzazione. In caso di controversie, non puoi dimostrare la consegna e sei sempre costretto a rimborsare.

• Se il formato annuncio non è disponibile sul sito eBay del venditore, gli oggetti consegnati in formato digitale non sono consentiti

(da: https://www.ebay.it/help/policies/prohibited-restricted-items/regole-sugli-oggetti-consegnati-format...)

ciao

mario

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Restituzione

Grazie per la risposta.

Sono autorizzato da EBay e vendo da molto tempo.

Mi ha mandato uno screenshot della sua casella email dove c’è appunto la mia mail che ha ricevuto.

quindi a tutti gli effetti ciò che ha comprato lo ha ricevuto.

Che poi si sia accorto per sua disattenzione che non era una macchinina fatta e finita, io non ci posso fare nulla.

Ripeto, solitamente eseguo sempre il rimborso se però non ho inviato nulla.

ho tutti feedback positivi e nessuno si è mai lamentato, anzi, ho sempre cercato di trovare una soluzione.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Restituzione

Non mi sembra tu abbia letto il link che ti ho inviato... tu NON puoi essere autorizzato da ebay a vendere oggetti in formato digitale in primis perché sei un venditore privato ed in secondis non hai la categoria apposita abilitata:

"Gli oggetti consegnati in formato digitale devono essere messi in vendita in formato annuncio nella categoria Altro > Prodotti informativi..."

Inoltre la semplice mail non dimostra nulla... ci vuole un tracking per dimostrare la consegna!

Mettiti in regola prima di pensare alla disattenzione del tuo acquirente.

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Restituzione

Grazie per le informazioni, mi ero perso il link.

Quanto dite è vero, parlando nello specifico del mio episodio, io una prova che ha ricevuto L oggetto la ho ed è la foto che mi ha inviato lui. Ma ora mi chiedo, sono andato a controllare un po’ su eBay dopo ciò che ho letto nel link che mi avete fornito e di oggetti digitali come i miei, c’è ne sono milioni e milioni e non sono inserzionati come eBay precisa.

Tra l’altro in passato ma neanche tanto tempo fa, ho parlato di un fatto analogo specificando che vendevo file digitali con un operatore di eBay e non mi ha ravvisato su nulla.

Il punto che per me non è un problema fare il rimborso(parliamo di 7€) come faccio di solito, il punto che anche se lui mi manda i indietro i file, è comunque in possesso di un qualcosa di mio che ho creato io, quindi può liberamente essersi fatto una copia.

Comunque grazie per L aiuto. Domani chiamerò un operatore di eBay e vediamo cosa fare.

grazie

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Restituzione

La foto oppure una mail NON è una prova... ebay non la considera come tale.

Il fatto che altri mettano in vendita oggetti che non potrebbero, non ti autorizza a farlo anche tu!

Considera che l'assistenza di ebay tante volte non conosce neanche le proprie regole, quindi decisamente inutile fare affidamento su di loro.

Buona Domenica.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta