in data 11-03-2021 10:28
Sono a comunicare il mio totale dissenso nei confronti delle nuove regole e tariffe Ebay
1 - Sebbene ci sia un risparmio delle commissioni paypal, trovo scandaloso che le nuove tariffe Ebay siano applicate all'importo del prezzo di vendita più tariffe di spedizione.
Io capisco che è stato il modo di bloccare coloro che tentavano di eludere le tariffe, mettendo prezzi bassissimi di vendita e spese di spedizioni elevate. Io ho più volte segnalato i singoli annunci come fraudolenti con lo scopo di eludere le tariffe Ebay, ma quegli annunci sono rimasti sempre attivi.
Ora, per colpa di questi furbetti, ci devono rimettere tutti..... Bastava che Ebay introducesse un sistema di controllo tra prezzo di vendita e costo di spedizione, per capire che si trattava di una elusione... oppure, molto più semplicemente, agganciare e confrontare i costi medi di spedizione con la piattaforma Packlink con cui Ebay si è associata.
Ora io mi ritrovo a pagare una Tariffa ebay su un costo (la spedizione) e non su un ricavo.
2 - Chiudendo i pagamenti Paypal, prima di 24 ore e forse più, non so se la transazione sarà andata a buon fine. Questo comporta, che da ora in poi, aspetterò 48 ore e forse anche 3 giorni a spedire.... così che possa essere sicuro di spedire quando realmente avrò la sicurezza che il venditore non ha fornito un metodo di pagamento valido. Non solo (assurdo), dovrò aspettare fino a 4/5 giorni prima di avere la disponibilità dei soldi sul mio conto corrente, cosa che prima era immediato.
3 - Introduzione di tariffe ebay su transazioni internazionali extra UE .... Ieri ho venduto un oggetto per gli Stati Uniti.... mi è stato applicato un'ulteriore tariffa perché fuori dal Mercato Europeo.... Perché? Quale è la giustificazione? Alla fine ho pagato il 15% (anziché l'11,5%). SCANDALOSO .... Ebay è un intermediario... la responsabilità della vendita è mia, non di Ebay... Dove stai il rischio per Ebay, e soprattutto, quali sono le procedure extra che Ebay deve svolgere per la transazione extra UE?
Il risultato di tutto questo?
Che aumenterò i prezzi delle cose che vendo visto che pago una tariffa anche sulla spedizione (che ricordo, è un PURO COSTO), che spedirò con 2/3/4 gg di ritardo, penalizzando gli acquirenti e mi guarderò bene dal vendere (sempre che continuerò a farlo con Ebay) fuori dalla UE.
Complimenti ai Product Manager di Ebay... sono dei geni (da licenziare)
Luca