annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione Crono Internazionale tramite eBay Spedizioni: etichetta con errori

Salve, apro questa discussione per chiedere aiuto circa il metodo di spedizione Crono Internazionale offerto da eBay Spedizioni.

Devo spedire un oggetto verso un paese UE (Danimarca), ho consultato le opzioni offerte da eBay Spedizioni e alla fine ho scelto Crono Internazionale di Poste Italiane. Dopo aver inserito tutti i dati correttamente, ho acquistato la spedizione e la piattaforma ha generato automaticamente l'etichetta, tuttavia ho notato che la descrizione dell'articolo e il relativo codice doganale presenti nell'area "Dichiarazione doganale" sono sbagliati. Nello specifico, l'articolo è un router perciò come descrizione credo sia più corretto "Informatica" e il codice doganale 8517620000, invece l'etichetta riporta "Abbigliamento" e il codice doganale 6103290000.

Qualche anno fa mi era già capitato di riscontrare questo errore con Crono Internazionale, alla fine optai per un corriere diverso ma stavolta la scelta era abbastanza limitata. Mi era venuto in mente di modificare a penna l'etichetta, tuttavia non sono sicuro sia il modo migliore di procedere (né se un'etichetta del genere verrà accettata). Qualcuno ha esperienza/suggerimenti in merito?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Eccomi di nuovo a breve distanza di tempo per un aggiornamento sulla faccenda.

Oltre a chiedere aiuto qui, avevo contattato prontamente il supporto clienti chiedendo lumi su come procedere. Sono piacevolmente sorpreso dal fatto di aver già ricevuto una risposta, ve ne riporto di seguito il contenuto in maniera più o meno letterale.

In sostanza, mi è stato confermato che al momento tutte le etichette Crono Internazionale (UE e extra UE) vengono emesse automaticamente con un codice TARIC e descrizione generici (rispettivamente, 6103290000 e "Abbigliamento"), a causa di un problema tecnico di Poste Italiane. L'indicazione è di inserire il corretto codice TARIC a penna oppure di modificare il campo precompilato direttamente tramite computer, scegliendo tra quelli attualmente ammessi dal circuito postale (l'elenco era allegato alla risposta). Essendo l'etichetta generata in automatico, ho optato per la prima opzione annerendo il contenuto della riga precompilata e scrivendo le info corrette su una nuova riga.

Tra l'altro, ho notato che alcuni caratteri non nostrani sono stati omessi dall'indirizzo di spedizione, spero che questo non crei problemi per la consegna. A scopo divulgativo, vi terrò aggiornati.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

marioelegio
Utente della Community

Da quando serve una dichiarazione doganale, se tra Italia e Danimarca non esiste dogana.

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Avevo anch'io questo dubbio e in effetti la sezione "Dichiarazione doganale" non l'ho inserita io, bensì è "integrata" nell'etichetta generata automaticamente dalla piattaforma, con tutti i campi precompilati.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Eccomi di nuovo a breve distanza di tempo per un aggiornamento sulla faccenda.

Oltre a chiedere aiuto qui, avevo contattato prontamente il supporto clienti chiedendo lumi su come procedere. Sono piacevolmente sorpreso dal fatto di aver già ricevuto una risposta, ve ne riporto di seguito il contenuto in maniera più o meno letterale.

In sostanza, mi è stato confermato che al momento tutte le etichette Crono Internazionale (UE e extra UE) vengono emesse automaticamente con un codice TARIC e descrizione generici (rispettivamente, 6103290000 e "Abbigliamento"), a causa di un problema tecnico di Poste Italiane. L'indicazione è di inserire il corretto codice TARIC a penna oppure di modificare il campo precompilato direttamente tramite computer, scegliendo tra quelli attualmente ammessi dal circuito postale (l'elenco era allegato alla risposta). Essendo l'etichetta generata in automatico, ho optato per la prima opzione annerendo il contenuto della riga precompilata e scrivendo le info corrette su una nuova riga.

Tra l'altro, ho notato che alcuni caratteri non nostrani sono stati omessi dall'indirizzo di spedizione, spero che questo non crei problemi per la consegna. A scopo divulgativo, vi terrò aggiornati.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Aggiungo una postilla in un messaggio separato. In base alla risposta ricevuta dal supporto, pare che per le spedizioni tramite Poste Italiane il codice TARIC sia obbligatorio solo in caso di spedizioni internazionali extra UE. Tuttavia, alla data di questo messaggio, la guida alla spedizione Crono Internazionale presente sul loro sito riporta che "le modalità di compilazione della lettera di vettura variano in base alla soluzione di accesso al servizio scelta", e che "per le soluzioni web la Dichiarazione Doganale (CN 23) viene prodotta in automatico dal sistema ed è integrata nella lettera di vettura".

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Eccomi di nuovo, soltanto per confermare che alla fine il pacco è arrivato a destinazione nonostante l'errore presente sull'etichetta della spedizione (errore corretto da me a penna come spiegato nel post ora contrassegnato come soluzione).

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta