in data 19-04-2021 12:21
Purtroppo sono stato vittima di una truffa , ma quello he mi ha maggiormente colpito è stata la facilità con cui è stato possibile farlo dal Venditore (truffatore). La cosa che mi ha però molto più deluso è stata l'assistenza e la tutela di Ebay, non parliamo del piccolo ecommerce sconosciuto, ma di un colosso.
Metto davanti la mia ingenuità nell'acquisto, il venditore aveva solo il bonifico, ed era nuovo, feedback praticamente nessuno. Ma questo non giustifica il venditore a truffare ed Ebay a fare leva su questa cosa invece di salvaguardare i propri utenti /acquirenti.
L'unico supporto che mi è stato dato è quello di "Faccia la denuncia", una cosa che sapevo da me. Che mette Ebay in una condizione di lavarsene le mani.
In Fase di denuncia mi hanno detto di avere fascicoli pieni di queste truffe su EBAY (incredibile), dicendomi che la denuncia è doverosa ma inutile poiché il metodo utilizzato dai truffatori, grazie a le possibilità che gli offre la piattaforma, è il seguente:
Comprano a pochi spiggi la carta di identità di una persona in difficoltà (tossico di solito), con quei documenti aprono un conto tramite poste. Attivano un numero di telefono per l'occasione, con gli stessi documenti. Eseguono la truffa facendosi versare la somma (nel mio caso parliamo di ben 399 euro) e poi spariscono nel nulla.
La denuncia porta dunque al povero disgraziato che ha venduto la carta di identità, che di solito è nulla tenente, e il processo e le relative spese portano a spendere una somma maggiore (molto) di quella che è stata sottratta!! (senza recuperarla).
L'assistenza Ebay continuava a fare leva sulla mia ingenuità a utilizzare un metodo di pagamento non sicuro
(l'unico del truffatore era il bonifico) lo STESSO CHE LA STESSA EBAY GLI HA PERMESSO SI AVERE COME SOLO ED UNICO !!! Solo perché previsto dalla legge italiana. INCREDIBILE. Praticamente invece di essere tutelato nell'acquisto su una simile piattaforma, ho lo stesso rischio di comprare da un sito sconosciuto, potendomi basare solo sulle mie accortezze.
INACCETTABILE e VERGOGNOSO che una piattaforma come Ebay permetta a nuovi venditori di accedere e operare senza l'obbligo di metodi di pagamento sicuri che permettano una maggiore tutela, una visura camerale che ne attesti (magari sopra certe soglie ) la reale esistenza. Così , come confermatomi da Polizia e finanza, essere truffati su Ebay, è molto possibile. Non esiste nessuna tutela, ne assicurazione da parte di Ebay, nessuna speranza di recuperare la cifra in questi casi.
Sperò che questa storia sia utile a altri utenti e soprattutto ad ebay a rivedere le proprie condizioni e policy.