in data 11-09-2020 13:03
Complimenti ad Ebay, che ha tutelato un truffatore a discapito di un venditore (il sottoscritto) onesto e preciso.
Descrizione degli eventi:
Annuncio attivo in asta, mi contatta l'acquirente inoltrandomi una proposta d'acquisto, che il sottoscritto accetta, per cui l'aquirente si obbliga a concludere automaticamente la transazione. Preparo il pacco, nel frattempoi invio fattura per il pagamento. Passano 10 gg, contatto l'acquirente, per sollecitare il pagamento. Quest'ultimo si scusa per il ritardo asserendo di non essersi accorto di aver vinto la proposta. Effettua il pagamento tramite paypal, dopodichè, mentre sono alle poste intento a spedire il pacco, mi scrive dicendo che quell'oggetto è già in suo possesso e che quindi rinuncia all'acquisto e pretende il rimborso; alchè ormai io anche un po' alterato gli comunico che ormai l'impegno è preso e deve onorarlo anche perchè nel frattempo temporeggiando, mi ha fatto perdere del tempo, per cui consiglio di prendere il bene e poi regolarsi di conseguenza (non posso essere anche responsabile degli errori delle person); mi minaccia che nel caso apre controversia.
Io faccio passare una settimana per far raffreddare la questione, dopodichè l'aquirente mi contatta perchè non ha ricevuto l'oggetto (cosa che inizialmente non voleva) aprendo anche una controversia per oggetto non ricevto.
Mi precipito di nuovo alle poste per spedire questa volta il pacco con formula piego di libri ordinario (forma accettada in primis da Ebay e chiaramente accettata non contestata dall'acquirente.
Il pacco parte, avverto Ebay che ho spedito il tutto e chiedo che quindi la controversia venga chiusa (ah nel frattempo la cifra del pagamento sul conto paypal mi era stata congelata in attesa di risoluzione controversia stessa), con il seguente messaggio:
"Salve, ho spedito il pacco prima di Ferragosto con metodo postale piego di libri non tracciato, come riportato nell asta. Mi sono informato all ufficio postale e mi hanno detto che date le ferie e gli orari ridotti dovuti ad orario estivo e COVID, il pacco è partito venerdì 21/08/2020, quindi è in viaggio. Spero si possa chiudere la controversia e sbloccare la cifra economica bloccata su paypal. Grazie. Saluti."
Dopo un giorno mi arriva questo bellissimo messaggio da Ebay:
La controversia è chiusa
Ciao Giancarlo,
Dopo aver esaminato la controversia, abbiamo deciso di emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente.
Non abbiamo ricevuto da te una prova valida della consegna. I venditori sono tenuti a fornire le informazioni con il codice della spedizione per dimostrare che l'oggetto è stato consegnato. Per gli oggetti di valore superiore a EUR 1.000,00, è richiesta anche la spedizione con firma alla consegna.
È stato emesso un rimborso di EUR 25,00 il 25 ago. 2020 a favore dell'acquirente. Il rimborso copre il prezzo di acquisto e le spese di spedizione originali.
Questo importo verrà detratto dal tuo metodo di pagamento associato al tuo account.
Ora Ebay accetta come metodo di spedizione anche il piego di libri non tracciato, ma poi in fase di gestione non ne riconosce la validità...è chiaro che c'è un'incoerenza enorme.
Nel frattempo contatto in parallelo l'acquirente dicendo che il pacco è partito e che non appena gli arrivi, mi rifaccia subito il pagamento.
Mi risponde in maniera diplomatica che non c'è problema e che provvederà al pagamento non appena la merce arrivi a destinazione.
Dalla spedizione son passati 17 giorni; settimana scorsa mi dice di non aver ancora ricevuto nulla, così le chiedo di attendere ancora un po'...gli scrivo tre giorni fa chiedendo conferma del recapito...ma nulla...ad oggi cerco di contattarlo ma il sistema mi dice:
"Stai provando a rispondere a una conversazione scaduta. Inizia una nuova conversazione."
Quindi grazie ad EBAY, ho perso soldi e merce a favore di un farabutto truffatore.