annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente dichiara di ricevere pacco vuoto: come difendersi da questa frode?

Buongiorno a tutti

è la prima volta che vendo un oggetto di un discreto valore (400€) pertanto vorrei tutelarmi in tutte le maniere possibili da eventuali tentativi di frode.

L'articolo è stato acquistato da un utente tedesco, ha pagato dopo circa 72 ore dopo l'accettazione della sua proposta d'acquisto; Ho inviato un messaggio in tedesco chiedendo se necessitava di posta assicurata (nella descrizione avevo scritto che su richiesta potevo farla assicurata pagando la differenza) ma non ho ricevuto risposte, ho deciso comunque di optare per la tracciabile assicurata anche se a mie spese.

L'indirizzo coincide con quello dell'account PayPal utilizzato per il pagamento e i feedback sembrano essere tutti positivi.

Dopo tutti questi cautelamenti mi chiedo se sia possibile tutelarsi in qualche modo dalla "truffa del pacco vuoto", ovvero quando l'acquirente dichiara di aver ricevuto il pacco ma senza l'articolo dentro, ovviamente in modo del tutto precauzionale.

Avevo pensato ad un filmato mentre viene imballato e spedito senza interruzioni ma non so se potrebbe avere valenza legale.

La ricevuta con il peso penso non mi possa tutelare in alcun modo, avrei potuto benissimo mettere un altro oggetto con il medesimo peso

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Soluzioni accettate (0)

Risposte (5)

Risposte (5)

Ciao. Semplicemente NON potrai dimostrarlo, puoi fornire ad eBay 30000 prove ma se l'acquirente dirà che ha ricevuto il pacco vuoto, eBay lo rimborsa. Purtroppo eBay non è un posto sicuro per fare vendite ma solo acquisti, e dato questo le truffe stanno crescendo in maniere esponenziale visto anche quanto è facile truffare su eBay e i veditore stanno diminuendo. Purtroppo eBay sta diventando il posto preferito per truffare senza rischiare nulla.!! Chestè!! Saluti.
Anonymous
Non applicabile

il filmato non serve a nulla, perché un malfattore potrebbe fimare il pacco vero e spedirne un ' altro.  Mi faccio una domanda, ma non e mi dò una risposta: come lo dimostra l' acquirente fraudolento che il pacco è vuoto? Lo apre davanti a un notaio o a due testimoni incensurati con cui non è imparentato? Oppure rischia una querela per diffamazione grave?

 

Faccio piccole vendite, quando inciampo in questi truffatori, non perdo tempo, restituisco i soldi, li metto fra gli acquirenti non desiderati. L' avvocato costa, quanto il truffatore.

chiedi la prova di consegna al corriere    quando rilevano   i pacchi sugli scanner   verificano anche il peso   

 

sda  ad esempio lo fa  

 

se il pacco  rileva  al carico ed allo scarico lo stesso peso  non ci sono attenuanti che tengano per  l'acquirente infedele  

 

purtroppo queste truffe da parte degli acquirenti stanno aumentando 

 

fate sempre attenzione 

 

 

tuscan.g
Utente della Community

Alla fine come è finita ? io sono in ballo con medesima dinamica ma la mia vendita è di una cifra enorme ... Rolex 16610 LV 

 

Ti sei rifatto sull'assicurazione del corriere ?

Fai una domanda