in data 14-02-2021 21:55
Vendo un navigatore nuovo originale per veicoli Renault. L'acquirente dopo averlo ricevuto e aver provato ad installarlo in autonomia, apre una richiesta di reso per oggetto non conforme perché sostiene che nella descrizione non ho specificato che andava installato e configurato. Provo a spiegare che il motivo del reso non è attinente a mio parere in quanto essendo un pezzo di ricambio mi sembra ovvio che vada installato in qualche modo e che essendo io un semplice venditore non mi occupo di installazioni ne posso dare consigli a riguardo.
Il compratore è irremovibile, quindi pur di far valere le mie ragioni, apro una contestazione sulla richiesta di reso.
Dopo 5/6 messaggi inutili con l'assistenza ebay dove mi sforzo di spiegare le mie motivazioni e loro rispondono sempre con gli stessi messaggi preimpostati, decido di offirire al compratore un rimborso parziale che vada a coprire le spese che egli avrebbe dovuto sostenere per far installare il navigatore da un elettrauto. Già questa cosa la trovo totalmente ingiusta. Perche io dovrei pagare l'elettrauto al compratore, per me è inconcepibile. Se non altro il compratore declina la mia offerta affermando candidamente che ora il navigatore non gli serve piu perche ha deciso di cambiare auto, palesando quindi il vero motivo del reso. L'acquirente non ha piu bisogno del navigatore e ora lo vuole restituire per oggetto non conforme.
Cosa posso fare? Questa cosa per me è una truffa ed un abuso delle regole di ebay.
Se avete consigli sono ben accetti. Grazie