annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Quali sono gli obblighi fiscali per un privato che fa vendite occasionali?

Salve utenti della community, vengo a porvi delle domande ben specifiche a cui non sono riuscita a trovare una risposta univoca, né sulla community, né in generale on-line, né tantomeno dal commercialista che mi fa la dichiarazione dei redditi.
Premetto che sono una pensionata. Per conto di mio figlio, per molti anni, ho acquistato delle action figures per la sua passione collezionistica (per capirci Masters of the Universe Classics, Soul of Chogokin, Figuarts, ecc). Alcune figures le ho acquistate nuove, altre usate. Alcune sono state esposte, altre sono rimaste intatte nella loro confezione originale. Alcune le ho prese su eBay, altre su Amazon, altre ancora, in negozi fisici. Avendo avuto di recente un grave lutto in famiglia che ha dimezzato le entrate familiari, mi vedo costretta a rivendere questi oggetti accumulati nel corso degli anni per recuperare qualche soldo. Non ho intenzione di diventare una commerciante, ma semplicemente di recuperare qualcosa da questi oggetti, di cui, nella maggior parte dei casi, mio figlio possiede un unico esemplare. A questo punto, come mi devo comportare a livello fiscale? Devo emettere una ricevuta per ogni oggetto venduto? Devo dichiarare l'intero importo della vendita (comprese le spese di spedizione e le percentuali trattenute da eBay/PayPal) nella dichiarazione dei redditi? Devo dichiarare solo la plus-valenza, se c'é? In questo caso, come la calcolo dato che nella maggioranza dei casi non ho più lo scontrino di acquisto e non ricordo la cifra spesa? In definitiva, rivendere la collezione usata di action figures su eBay, a lotti o singolarmente, a quali obblighi fiscali mi fa andare incontro? Non voglio trovarmi nei guai! Il mio commercialista ha detto che, se sono vendite "occasionali", non dovrò fare nulla. Ma cosa vuol dire occasionali? Ho più di un centinaio di figures che vorrei rivendere. Le mie sarebbero considerate vendite occasionali? Qual è il criterio? Cercando delle risposte a queste domande ho trovato tutto e il contrario di tutto.

Gentilmente, dato che non ho mai fatto una vendita, vi chiedo delle risposte chiare e precise, limitate solo alla mia situazione specifica. Ripeto, non voglio diventare una commerciante e una volta che la collezione sarà stata rivenduta, smetterò di vendere.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi. Accetto tutti i consigli, se supportati da basi legali.

Cordiali saluti.

 

Visualizza l'intero argomento
valetan84
Utente della Community

Hai trovato le risposte che cercavi?

Io sto vendendo solo beni personali (libri e vestiti usati), ma non ho ancora capito come devo comportarmi per essere in regola.

Fai una domanda
Migliori messaggi con Utile