annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto

 Visto che siete così bravi a indovinare i quiz. perchè non mi aiutate a diradare la nebbia? Ho questa piccola guaque ( 13 x 18 ) fino ad oggi non sono riuscito a stabilire con esattezza, anche se ho qualche idea; quale posto sia, quale sia l'epoca di realizzazione e chi potrebbe essere l'esecutore. AIUTATEMI vi prego

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Rif.: Aiuto

Mi riferisco soprattutto a quella sulla sinistra della freccia che mi sembra un corpo separato dalla torre evidenziata da te

Messaggio 21 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

Ma quello a sinistra ha delle aperture, ha parecchie finestre.

Messaggio 22 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

Si è vero,  ci sono molte finestre ma non vedo della aperture tanto grandi da far passare delle navi. Ma d'altronde, chissà quanti rimaneggiamenti avranno avuto gli **bleep**nali nel corso dei secoli

Messaggio 23 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

ed1372.jpg

$T2eC16F,!y0FI,gjes+pBSZ6sdU1kg~~60_35.JPG

Messaggio 24 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

1891 - Viareggio.JPG

Messaggio 25 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

  • Avevo pensato anche io che fosse la torre matilde di Viareggio ma non mi torna tutto il rezto! Ovvero sempre le xtesse strutture sullo sfondo. Non ricordo di aver visto incisioni, stampe o foto storiche dove si vedano tali costruzioni
Messaggio 26 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

Capisco i tuoi dubbi,  comunque la veduta che la pittrice Tina Blau definisce barche a Venezia

e che tu ritieni lo stesso posto del primo quadro mi fa pensare che qualcuno ha lavorato di fantasia.

E' la torre Matilde con il ponte di Pisa sputati.

Potrebbe essere un paesaggio di fantasia anche l'altro.

Immagine.jpg

Messaggio 27 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

Devo arrendermi, l'artista ha dipinto un luogo immaginario, un capriccio dove compaiono edifici esistenti ed altri inventati. In fondo, nulla di più facile. Per i vedutisti veneti era la norma

Messaggio 28 di 29
Ultima risposta

Rif.: Aiuto

E' vero.

Capriccio era il nome di uno dei due rami del Vedutismo.

Si utilizzavano elementi reali ed elementi di fantasia nello stesso dipinto

per creare immagini più pittoresche.

 

Gouache.jpg

Messaggio 29 di 29
Ultima risposta