in data 04-01-2014 18:01
ho acquistato un foglio intero di francobolli dei campionati mondiali di ciclismo su strada e ho rilevato che i francobolli laterali di sinistra sono attraversati perpendicolarmente da una riga verticale che si evidenzia principalmente sulla scarpa e sul braccio del ciclista come evidenziato nella foto scannerizzata allegat.
La mia domanda è se si tratta di varietà o nò.
Grazie
Mario Manzo
Risolto Andare alla soluzione.
in data 04-01-2014 21:47
Quelli che possono essere identificati come segmenti verticali visibili sul lato sinistro dei tuoi francobolli emessi da Poste Italia per l'evento ciclistico, sono segni elettronici del giro della macchina di stampa di tipo Taille Douce, che rimangono impressi su ogni 3 o 4 fogli circa
ai lati dei valore bollato. Nessuna particolare anomalia relativa alla grafica del francobollo quindi. Ricambio gli auguri di buon anno, von.
in data 12-01-2014 16:29
in data 04-01-2014 21:47
Quelli che possono essere identificati come segmenti verticali visibili sul lato sinistro dei tuoi francobolli emessi da Poste Italia per l'evento ciclistico, sono segni elettronici del giro della macchina di stampa di tipo Taille Douce, che rimangono impressi su ogni 3 o 4 fogli circa
ai lati dei valore bollato. Nessuna particolare anomalia relativa alla grafica del francobollo quindi. Ricambio gli auguri di buon anno, von.
in data 12-01-2014 16:29