annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cartoline illustratori non firmate

varenkabb
Utente della Community

Ciao a tutti,


vorrei rivolgere una domanda agli esperti e collezionisti di cartoline d'epoca, e cioè: ho notato che spesso molte cartoline, pur attribuite a illustratori famosi (es. Bertiglia) non hanno la firma dall'autore. Qualcuno può spiegarmi perchè alcune sono firmate e altre no?


E ancora: quelle non firmate, a parità di conservazione, epoca, tiratura ecc, hanno meno valore rispetto a quelle firmate oppure è la stessa cosa?


Grazie in anticipo a chi mi darà più informazioni possibili sull'argomento.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Cartoline illustratori non firmate

dbxanodo
Utente della Community

salve...sono gigo del gruppo dbxanodo,sono interessato all'argomento,in quanto collezionista e possessore di bozzetti originali(di cartoline bertiglia e altri)e cartoline del bertiglia. non mi risualtano attribuzioni documentate su cartoline bertiglia,ma non vuol dire che non ci siano.sarebbe cortesemente in grado di postarle qui!! grazie ...... dpldn gigo .......

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Cartoline illustratori non firmate

varenkabb
Utente della Community

Scusi, da inesperta non ho capito la sua risposta, o forse mi sono spiegata male io.


Farò un esempio sperando di essere più chiara: vedo spesso inserzioni, non solo su Ebay, dove sono in vendita cartoline di illustratori non firmate ma che vengono dichiarate di Bertiglia, Colombo, Sgrilli ecc...


E in effetti, dallo stile non c'è dubbio che gli autori sono quelli anche se la firma non c'è.


La mia domanda era: perchè alcune cartoline sono firmate dai disegnatori ed altre no? Che differenza c'è anche in termini di quotazione?


Grazie di nuovo.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Cartoline illustratori non firmate

dbxanodo
Utente della Community

..appunto..!!!speravo che potesse  postarle qui o dare il n. inserzione,per capire.   se attribuite dal venditore,conta come il due di picche!!! la somiglianza o lo stile possono ingannare!!se ho disegnato un opera,non sarei contento che altri ne prendano i meriti,e  i soldi...non solo la firmo...davanti,ma anche dietro in corsivo(ovviamente l'originale) da cui sono poi tratte le cartoline.(multipli) rimane l'opzione furto dell'opera da parte di ignoti....ma l'autore stesso ne darebbe conto , con denuncia  e segnalazione ai rispettivi organi competenti(non crede!?)   buona serata .....dpldn   gigo...

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta