Cartoline illustratori non firmate
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-03-2013 23:00
Ciao a tutti,
vorrei rivolgere una domanda agli esperti e collezionisti di cartoline d'epoca, e cioè: ho notato che spesso molte cartoline, pur attribuite a illustratori famosi (es. Bertiglia) non hanno la firma dall'autore. Qualcuno può spiegarmi perchè alcune sono firmate e altre no?
E ancora: quelle non firmate, a parità di conservazione, epoca, tiratura ecc, hanno meno valore rispetto a quelle firmate oppure è la stessa cosa?
Grazie in anticipo a chi mi darà più informazioni possibili sull'argomento.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-03-2013 22:44
salve...sono gigo del gruppo dbxanodo,sono interessato all'argomento,in quanto collezionista e possessore di bozzetti originali(di cartoline bertiglia e altri)e cartoline del bertiglia. non mi risualtano attribuzioni documentate su cartoline bertiglia,ma non vuol dire che non ci siano.sarebbe cortesemente in grado di postarle qui!! grazie ...... dpldn gigo .......
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-03-2013 13:15
Scusi, da inesperta non ho capito la sua risposta, o forse mi sono spiegata male io.
Farò un esempio sperando di essere più chiara: vedo spesso inserzioni, non solo su Ebay, dove sono in vendita cartoline di illustratori non firmate ma che vengono dichiarate di Bertiglia, Colombo, Sgrilli ecc...
E in effetti, dallo stile non c'è dubbio che gli autori sono quelli anche se la firma non c'è.
La mia domanda era: perchè alcune cartoline sono firmate dai disegnatori ed altre no? Che differenza c'è anche in termini di quotazione?
Grazie di nuovo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 18-03-2013 00:29
..appunto..!!!speravo che potesse postarle qui o dare il n. inserzione,per capire. se attribuite dal venditore,conta come il due di picche!!! la somiglianza o lo stile possono ingannare!!se ho disegnato un opera,non sarei contento che altri ne prendano i meriti,e i soldi...non solo la firmo...davanti,ma anche dietro in corsivo(ovviamente l'originale) da cui sono poi tratte le cartoline.(multipli) rimane l'opzione furto dell'opera da parte di ignoti....ma l'autore stesso ne darebbe conto , con denuncia e segnalazione ai rispettivi organi competenti(non crede!?) buona serata .....dpldn gigo...