annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Formella in marmo

Cu cu ? Dopo mesi e mesi di assenza eccomi di nuovo qui.ui banchi di un mercatino ho trovato questa formella che mi ha incuriosito.Ignoro la funzione.Secondo voi cosa puo' essere ? Misura circa 15 cm per lato.Grazie

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Formella in marmo

Ciao Daniele, si può essere tutto questo

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Foresto , ti prendo in parola....sperando si colga il lato weird  unoristico della cosa. 😄

 

 

Questo è un reperto romano antico

 

probabilmente risale al terzo secolo prima , durante e dopo Cristo....non posso essere più preciso , dovrei esaminarlo direttamente  😄

 

 

fa sicuramente 😄  parte del corredo funerario di una bambina di famiglia patrizia

 

come sai le persone al tempo venivano tumulate  con gli oggetti di uso quotidiano nella speranza che allietassero la vita nell'aldilà  ...ma anche per liberare le case di tutte le carabattole del defunto 😄

 

questa bambina sicuramente era stata sepolta con la sua bambola.

 

All'epoca peraltro esistevano anche delle riproduzioni in scala delle splendide case romane impiegate come case delle bambole  , complete di tutto, in termini di particolari miniaturizzati e  realizzati con materiali originali e di splendida fattura

 

colonne in marmo, capitelli finemente cesellati, pareti affrescate , eseguiti  peraltro dai migliori scultori dell'epoca

 

 penso che questo elemento di marmo , dai particolari geometrici ben precisi appartenga ad una delle stanze di questa casa delle bambole.....

 

 

la forma quadrata, i particolari così precisi,il foro centrale...... sono indubbiamente riconducibili ad un elemento particolare di questa casa miniaturizzata di cui si sono trovate tracce a Pompei

 

Quale?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pavimento del bagno alla turca della casa romana delle bambole 😄

 

😄 😄 😄 😄 😄

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Penso che la tua deduzione possa essere giusta.Per avvalorare l atua tesi dovrei avvicinare il naso al foro centrale, vero ? Dopo pranzo lo farò

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Pietra sacra da altare oer contenere le reliquie del santo al quale è " dedicata " la chiesa

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

 
Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

E' fra le varie ipotesi la più affascinante.

Ci sarebbe da capire come abbia fatto ad arrivare sulla bancarella di un mercatino

e che fine abbia fatto la reliquia che solitamente vengono conservate gelosamente.

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Bella domanda.Penso che si tratti di materiale di " risulta " di una chiesa abbattuta oppure " rimodernata ".L'ignoranza ha fatto il resto

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta