annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Identificare produttore calici cristallo (?)

rajahnero
Utente della Community

Ciao a tutti,

sto cercando di identificare il produttore di un servizio di bicchieri (suppongo in cristallo) regalato ai miei genitori negli anni '70. Il servizio è composto da 6 flutes, 6 calici piccoli (da vino bianco?) e 6 calici più grandi che pensavo fossero da acqua. Essendone andati perduti 3 di questi ultimi, vorrei provare a sostituirli con un modello il più simile possibile. Da ciò che ho trovato online sembrano quasi corrispondere al modello Chantilly di Saint Louis, ma non hanno nessun marchio stampigliato sul fondo e le dimensioni non corrispondono esattamente ai modelli da me visionati: i miei calici, che credevo fossero da acqua, misurano circa 17,4 cm di altezza per 8 cm di diametro e pesano 287 gr., e sembrano avvicinarsi come dimensioni alla versione da borgogna di Saint Louis (sebbene quest'ultimo risulti comunque più alto).  Non avendo alcun tipo di esperienza sull'argomento mi chiedo quindi se possano essere imitazioni o magari tutt'altro tipo di produzione. Grazie anticipatamente a tutti.WP_20160324_20_06_10_Pro.jpgWP_20160324_20_06_10_Pro.jpg

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

jody8692
Utente della Community

Ciao raja,

capisco il valore affettivo per quegli oggetti e fai bene a cercarli, ma questo è un forum di utenti, dove si fanno domande sulle molte problematiche che si incontrano nel corso delle transazioni e si ricevono risposte, nella speranza che quel determinato problema si risolva.

Hai provato a cercare nelle "categorie" posto in alto nella pagina ebay?

Credo sia l'unica soluzione, a meno che tra gli utenti del forum ci sia qualcuno che possa aiutarti.

saluti

Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.

.
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

rajah non ha sbagliato categoria, perchè questo è il forum del collezionismo e di tutti gli amatori del settore. Ben lontano dalle problematiche giornaliere e ripetitive del forum di Domande e Risposte. Anche se le foto sono traverse e non mostrano appieno l'intarsio del cristallo nella sua nitidezza, hanno una certa rassomiglianza con il mio servizio di flutes di Boemia dai motivi caratterizzati da geometrie a spigolo, a piccola stella, e a pennacchi a sviluppo verticale che fuoriescono tra un intarsio a punta e l'altro. Anche I miei sono degli anni settanta e non hanno marchi di sorta essendo cristallerie inconfondibili. La purezza dipende dalla percentuale di ossido di piombo contenuta e per sapere se è cristallo e non vetro, si può in modo semplice dare un leggero colpetto sul bordo che emetterà un suono tintinnante vibrato. Sul vetro il suono prodotto è fesso, come se si schioccassero le dita con uno snap. I cristalli di Boemia furono prodotti da tempo remoto sia in Boemia che in Slesia. Anche nel bordo inferiore del piedistallo i veri Boemia hanno un leggero decoro a intarsio lungo il bordo. Un saluto esteso anche a Jodi.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

una caratteristica sempre presente nei Boemia, è una medio piccola superficie a losanga dove sono evidenti tratti incisi in una vera e propria quadrettatura in rilievo. Questi decori avvolgenti sono particolarmente apprezzati nelle zuppiere o in altri oggetti concavi di grandi dimensioni.
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta