annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minerali

Buon pomeriggio, chi può aiutarmi ad identificare questi minerali ? Grazie

 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Minerali

Ciao Foresto,

devi essere stato in giro molto per raccogliere tutti questi minerali Smiley Molto-felice

Scherzi a parte .... i primi sembrano dei quarzi mentre quella che riporto è un aggregato di gessi

tipico delle zone desertiche e per questo chiamata comunemente rosa del deserto

 N.jpg

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Minerali

Questo piccolo frammento direi ambra,

e quello a sinistra mi sembra, ma non sono sicuro, onice

 

M.jpg

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Minerali

Grazie Daniele, come dice quel detto ? Se Maometto non và,,,,,ecco che i minerali sono arrivati a due passi da casa mia, in uno dei tanti mercatini delle carabattole che pullulano paesi e città. Concordo sulla rosa del deserto mentre l'altra escludo che sia ambra per le caratteristiche di peso ecc ecc.Io, da profano totale,  avevo pensato alla tormalina, come pure l altro alla sua sinistra che è verde.Come vedi, non riesco a guarire dalla ricerca compulsiva di tutto ciò che si possa collezionare.Anche se poi alla fine non ci capisco un tubo..Quella azzurra potrebbe essere fluorite ?Mi insegni a mettere testo e foto in un unico post come fai te ? Grazie

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Minerali

Conoscendo la tua passione per i mercatini è la prima cosa che ho pensato.

Sicuramente era la collezione di qualcuno, chissà poi per quale via è finita poi sui banchi di un mercatino.

Per le foto è abbastanza facile.........  vedo magari di spiegartelo con delle immagini.

 

Mettiamo che in questo post io vogli amettere una foto, vado su questa icona

 

Immagine.png

 

Ci clicco sopra e mi appare questa finestra

 

 

Immagine.png

 

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Minerali

Su quella finestra vado su sfoglia e li scelgo l'immagine all'interno delle cartelle del mio computer,

poi hai la scelta della foto grande , piccola, schermo intero........ vedi un po'  tu.

 

Immagine.png

 

 

 

E alla fine premi "inserire immagine" e la foto ti entra dopo il testo.

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Minerali

Grazie 1000

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Minerali

Penso che tu abbia ragione e la A dovrebbe essere una fluorite (tipica struttura cubica) e fluorite direi anche la C. Per verificare se è effettivamente fluorite prova a sottoporla a luce ultravioletta (fluorescenza). Forse la D è una calcite e la H gesso. Per la F direi Rodocrosite (manganese).

 

ciao

mario

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta