annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Moneta con foro centrale

annarib
Utente della Community

Ho bisogno di sapere di che paese è la moneta di cui allego la foto......chissà se qualcuno mi può aiutare ?

Grazie in anticipo!!

Anna

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Moneta con foro centrale

para43
Utente della Community
Bisogna che inserisci una foto anche del retro.Mi sembra vista la data una moneta araba,
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

Grazie .... ecco l'altro lato della moneta

DSCN2962.JPG

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

E' molto caratteristica questa moneta, e non ha nessuna caratteristica riscontrabile nelle vecchie monete

con foro centrale. Nè quelle dell'Indocina, nè quelle cinesi dal foro quadrato, nè quelle medio orientali o altre ancora.

Anch'io di primo acchito lo giudicata araba, ma poi osservando le due facce non si vedono le caratteristiche delle

emissioni dei paesi arabi con la scrittura alta o bassa tipica del luogo. Anche qui vi sono caratteri ben definiti, ma

mi ricordano assieme alla decorazione a guglie tipo raggiera, quelle dell'india dei Marahaja tanto per capirci, e forse

anche prima. Sono solo ipotesi naturalmente, ma il disegno è qualcosa di già visto negli antichi templi indiani sommersi

dalla giungla..

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

Chiedo scusa per la bestiata dell 'lo' senza apostrofo e acca.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

Anche a me è parsa come una moneta di un paese asiatico però vista la data si tratta di un paese musulmano,in cui la datazione parte dall'egira e non dalla nascita di Cristo.
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

Grazie per le risposte ....ma non sapete quindi individuare precisamente di che paese si tratta ?

Vi ringrazio comunque per le varie spiegazioni !

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

Potrebbe trattarsi di una vecchia monete della Thailandia?

 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

Annarib, se io fossi in te e non volessi far periziare un bel nulla (le perizie costano) e non fossi

riuscito ad ottenere risposte soddisfacenti dagli ebayer del collezionismo, sai cosa farei ?

Vuoi saperlo ? Comincerei a fare un pò di esclusioni. Se la moneta non parte dall'anno zero

dell'era cristiana, significa che la nazione che l'ha emessa non ha la religione cristiana. Però,

penserei che non ci sono solo i musulmani che adottano diverse datazioni. Vi sono gli indiani,

i cinesi, gli Sciiti, gli ebrei di Israele...i giapponesi. Insomma un bel pò di gente. Farei una bella crocetta sui

paesi che nella loro cultura non hanno nessun motivo artistico che ricorda quello della moneta. Se togli

poi, l'europa, l'australia, e il nord america...non è che te ne rimangono molti, no? Per cui la tua moneta

deve essere stata coniata necessariamente da una delle nazioni rimaste. Anche se in un possibile

passato remoto.  Credo che se tu agirai in questo senso, avrai la soddisfazione che cerchi. In caso

contrario, potrai recarti fischiettando in un negozio di numismatica per la valutazione. Evita però commessi

e commesse messi lì in attesa che ritorni l'esercente. Perchè sono i famigliari messi in negozio in

attesa che arrivi l'esperto. E solitamente non sanno nemmeno di cosa parli. Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Rif.: Moneta con foro centrale

come sempre il salomonico vonbalden ha una risposta per tutto !!!!! Smiley Molto-felice

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta