annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualche notizia su quadro

daniele6705
Utente della Community

Cerco di sapere qualcosa su questo quadro che da anni ho davanti alla mia postazione di lavoro.

E' di grandi dimensioni, all'incirca 2 metri per 3 in altezza.

L'ambiente in cui lavoro mi dicono che era una cappella del '700 poi con il tempo inglobata nell'edificio

nell' '800.

Scusate le foto fatte con una digitale tascabile.

Grazie a chi volesse rispondermi.

IMG_2328.JPG

IMG_2327.JPG

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Il tema dovrebbe narrare un episodio dell'infanzia di Ges. Probabilmente, la scena ritratta è il " ritrovamento di Gesù al tempio ". L'episodio si svolge a Gerusalemme durante i giorni di Pasqua. Il fatto getto' nel panico Giuseppe e Maria, che temettero si fosse allontanato su un mezzo di fortuna. Poi, con somma meraviglia lo trovarono in mezzo agli scribi e ponendo loro dei quesiti.  Alle domande della mamma (evidentemente le mamme erano ansiose anche già in quel tempo ), Gesù taglia corto facendogli capire quale sia la sua vera missione. Le pongo io una domanda; di che colore sono gli abiti della Madonna? Immagino siano rosso e blu. I colori della missione terrena e della natura divina. Se fosse così dovrebbe trattarsi di un dipinto del 700. I

Resto del racconto fatto da lei mi sembra coerente. Dovrebbe essere una pala d'altare e l'arco a tutto sesto che intravedo, avvalorebbe il racconto

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Ti ringrazio per aver preso in considerazione la mia domanda.

L'ipotesi del " ritrovamento di Gesù al tempio " calza guardando la scena rappresentata,

proverò anche ad interpellare delle suore che vivono all'interno di questa villa.

Per i colori hai ragione, le mie immagini falsano le vesti deilla Madonna

che nella realtà tendono al rosso  e all'azzurro .

Allego anche particolare del soffitto sopra l'arco che racchiude la pala..

HPIM0714.JPGHPIM0712.JPG

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Complimenti, lavori in un bell'ambiente. Tutto fa pensare ad una cappella settecentesca, anche se non escludo che il dipinto possa essere più antico, ad esempio della metà del 600

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta