annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Schizzi firmati Bonelli

ebrocantage
Utente della Community

Salve,

in un mercatino ho trovato questi due schizzi firmati Bonelli.

Qualcuno può dirmi se si tratta di qualche Bonelli "famoso" (Gianluigi) o è solo un caso di ominimia???

Vedi foto

 

Grazie

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Schizzi firmati Bonelli

vonbalden
Utente della Community

Gian Luigi Bonelli è stato il creatore di Tex Willer insieme al grande disegnatore Aurelio Galeppini, ma il suo apporto

artistico fu sempre letterario e mai di tipo grafico. Per il Corriere dei piccoli scrisse una prima sua poesia negli anni 20

e nel 1936 la sua prima sceneggiatura per l'Audace, a cui seguirono innumerevoli altri interventi come copywrighter. Ho forti

dubbi che lo schizzo che hai trovato on the road sia di G.Bonelli. E' uno schizzo per il quale saranno stati spesi non più di 40 secondi

di tratto approssimativo eseguito con un feltro nero a punta fine del tipo Papermate. Raffigura un volto fatto sommariamente che

potrebbe essere chiunque seduto ad una scrivania, con un paio di occhiali inforcati. Ma anche se fosse stato fatto dal famoso Bonelli

in modo scherzoso, anche solo per fare un ritratto lampo di un conoscente seduto alla scrivania in un momento di pausa, vi sarebbe qualche elemento in più. Sicuramente un Gian L. come lo chiamavano tutti, prima del cognome. Resta il fatto che riuscire a dargli una parvenza remota di stile o di creatività personale è un'impresa davvero ardua a mio dire. Saluti.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Schizzi firmati Bonelli

Ma infatti, una Elle c'è prima del cognome. Cosa che mi era sfuggita. Il valore dello schizzo è quindi finalizzato a quella firma in essere

che lascia il disegno frettoloso, in una sorta di dubbio sospeso anche se non vi è traccia della G di Gian. 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Schizzi firmati Bonelli

Grazie per la tua analisi. Sapevo che Gianlugi Bonelli non fosse un disegnatore, ma sul web si trovano schizzi delle sue sceneggiature (disegni/schizzi fatti frettolosamente).

Giusto per completezza allego una foto di Gianluigi Bonelli con una sigla in basso alla foto.

 

Purtroppo sul web non ho trovato alcun autografo con cui fare un confronto.

 

Grazie 1000!!!

P.S. Qualche foto in più...http://ebrocantage.tumblr.com/post/151745034276/bonelli-chi

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta