in data 30-01-2013 21:25
Volevo sottoporre a un vostro giudizio o anche un semplice parere
questa statua lignea di 70 cm. di altezza raffigurante San Antonio
con il Bambino.
E' stata rinvenuta in un vecchio cascinale da un'amico che si occupa di ristruttturazioni
in pessime condizioni. Affidata ad un restauratore professionista è stata riportata
al suo splendore iniziale (spesa sostenuta euro 200,00).
Vorrei acquistarla ma non riesco a quantificare un'offerta plausibile.
Teniamo conto che il restauratore l'ha collocata nella prima metà dell'800.
Cosa potrei offrire ?
Grazie dell'aiuto.
in data 28-01-2014 20:51
Per me è brutta e non la comprerei nemmeno a 5 €
in data 29-01-2014 10:34
Io la statua non lo più presa, ma l'amico un'estimatore l'ha trovato,
l'ha venduta ad un collezionista per 300,00 euro.
in data 30-01-2014 09:11
Secondo me hanno fatto un restauro eccessivo e del tutto arbitrario. Il restauro dovrebbe essere conservativo mentre in questo caso chi l'ha compiuto, ha integrato troppo, rendendo l'oggetto poco aggraziato. Ma siccome tutto è opinabile, fortunato lui che ha trovato un acquirente che ha apprezzato statua e lavoro
in data 30-01-2014 09:22
E' il parere che ha dato più di una persona e penso che sia giusto.
Io non ho visto la statua come era prima del restauro ma a detta dell' amico era oramai priva di tutto il colore per le pessime condizioni in cui era stata tenuta. Era in un cascinale che lui ha ristrutturato.
Penso che il restauratore potendo fare ben poco per salvare i colori originali abbia ritenuto ( magari anche con leggerezza) di dover rifare tutto, comunque consapevole di far perdere valore alla statua.
in data 30-01-2014 09:38
Facciamo tanto per parlare, ed in fondo la statua in questione, a prescindere da restauro,non è un pezzo di pregio. Se si fosse trattato di un pezzo di valore artistico, un restauro integratvo, come quello in questione, sarebbe stato uno scempio. Poi, si può capire l'esigenza del mercato che vuole che le cose vengano restaurate a tutti i costi ma a volte, si dovrebbe avere il coraggio di non fare nulla, oppure restauare con più delicatezza