annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

sgueps63
Utente della Community

Salve vorrei se è possibile una valutazione commerciale di questo vecchio quadro che allego alla mail

Grazie Luigi

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Salve, non mi rendo conto come mai foresto la fa così lunga, è vero non ho conoscenze..... ma è proprio per questo che mi rivolgo al forum per sentire i pareri di tutti, ma alla fine tutto passa in una sorta di filtro. Non vorrei dilungarmi di più. Sono in sintonia con Vonbalden. Interessante l'uso della cipolla. Vi fornirò ancora più informazioni in modo di aiutarvi nelle vostre analisi. Il quadro appartiene ad un mio amico, il quale non sapendo adoperare il pc mi ha chiesto se lo potessi aiutare a scoprire qualcosa in internet, tutto quì. Il dipinto è stato ritrovato al nord italia nella provincia di Asti (credo), è vero il paesaggio che rappresenta non è certamenta Italico, ma questo non significa che l'autore non possa essere un pittore italiano. Io sono convinto che l'autore è Alessandro Castelli (Roma 1809 - 1902) la mia convinzione non viene dalle mie conoscenze pittoriche , ma dal mio intuito.

Nella biografia di questo pittore si dice che è dovuto scappare dall'italia per un lungo periodo, vivendo in germania , Inghilterra e francia e olanda (questo potrebbe spiegare il luogo del soggetto del quadro).

Inoltre sempre nella biografia è scritto che nel 1871 è stato costretto a vivere a Torino (e questo spiegherebbe il luogo di ritrovamento del quadro). Sono tutte coincidenze????? Non so. Io non sono esperto ma ho anche letto che l'autore presunto da me era uno studioso del paesaggio con notevoli interessi in questo campo.

Vi chiederei cortesemente di concentrarvi sull'acronimo visibile in basso a sinistra.

L'ultima informazione che vi do è questa; dietro la cornice del dipinto in oggetto è stato ritrovato un cartoncino di colore grigio sul quale è tutt'ora impresso un timbro con la data  ( 2 FEB. 1935  Anno XIII ) a mano è riportata la scritta Castelli con una cifra di 100.000.Ora sapete quasi tutto del dipinto in oggetto.

Vi ringrazio e saluto Luigi

Messaggio 11 di 39
Ultima risposta

Buongiorno Luigi e scusa se l'ho fatta troppo lunga.Pensavo di poterti aiutare .Evidentemente non ne sono stato capace

Messaggio 12 di 39
Ultima risposta

Si scrive qui per passatempo, e per mostrare agli altri le proprie passioni. Nessuno si irrita veramente,mancano i presupposti per poterlo fare. Io ad esempio vorrei parlare di tutt'altro, ma poi qualcuno mi ha ricordato che il 'mistero' non fa parte della branca del collezionismo. Magari ebay potrebbe aprire una sezione apposta, no ?Cat LOL  Ma concentrandoci sulla firma del pittore bisogna ricordare che il Castelli aveva una firma molto chiara a sviluppo orizzontale. Solitamente poneva il suo autografo in basso a dx o in basso a sx della sua opera, con la lettera A maiuscola, e altrettanto per la lettera C. In particolare è la lettera A del nome di battesimo che è tipica. Egli scriveva la gambetta destrorsa della A, come gli scolari delle elementari del tempo andato scrivevano nei quaderni la lettera T. Ovvero come un grosso 6 con il trattino superiore che fungeva da collegamento per la gambetta sinistrorsa che scendeva giù leggermente arcuata. Poi inseriva la barretta trasversale della A, partendo dalla gamba a ricciolo di dx e intersecando quella sx verso il basso. Seguivano le altre lettere più piccole tutte molto simili per formare il nome. La lettera C era semplice, come quelle che si possono fare frettolosamente con un semplice archetto senza pretese di personalizzazione. Seguiva il cognome 'astelli' per esteso, scritto in linea a caratteri piccoli e molto comprensibile.

Messaggio 13 di 39
Ultima risposta

Dopo la precisa analisi  di Von su come Castelli firmava le sue opere

sono sempre più convinto che un artista nella sua vita utilizzi sempre

lo stesso modo di firmare.

Magari cambio modo di dipingere ma la firma  che metto resta immutata,

testimone discreta ma ineluttabile della mia identità.

PS : perchè non si può parlare di "mistero" nella sezione collezionismo ??

Chi ti ha fatto questo appunto dovrebbe vedere un attimo cosa scrivono

e senza nessun problema nel salotto.

Messaggio 14 di 39
Ultima risposta

Io non so cosa pensare, a questo punto sono confuso. Si possono fare solo delle ipotesi ma la certezza non si avrà.

Credo che daniele abbia ragione, la firma di un artista dovrebbe nel suo interesse essere sempre la medesima, una sorta di marchio. Ed è anche evidente che la firma di castelli, così descritta bene non ha nulla a che vedere con l'acronimo del quadro del mio amico. Mi sento di fare l'ultima ipotesi; quelle notizie riportate sul cartoncino grigio che era dietro al dipinto in oggetto sono inesatte????? Il mio amico riteneva che quella cifra scritta fosse in qualche modo il valore del dipinto.

Boh....... C'è da ipotizzare che nel 1935 qualcuno ha sbagliato a valutare......... Così come credo che la firma del CASTELLI,  così finemente illustrata era la stessa anche nel 1935, quindi non so cosa pensare. Sono nel buio più profondo, questo benedetto acronimo di chi mai sarà......Dovrò convincere il mio amico a far valutare il quadro da un perito per saperne di più.

OK vi saluto tutti.Luigi

.
Messaggio 15 di 39
Ultima risposta

100.000 lire nel 1935 era decisamente una bella somma, penso intorno ai 90.000 euro di oggi per cui l'autore doveva essere particolarmente quotato e di conseguenza conosciuto.

Comunque Alessandro  Castelli nel 1935 era morto per cui se il biglietto faceva riferimento a quella data come anno di realizzazione del quadro  non era sicuramente lui ma forse un'altro Castelli, bisognerà scandagliare ancora per venire a capo di quel C.A.

Messaggio 16 di 39
Ultima risposta

Penso che Daniele possa avere in qualche modo ragione. Se si pensa che nel 1935, un periodo fascista, si cantava " se potessi avere 1000 lire al mese" la somma di 100.000 lire, era decisamente una cosa enorme. Allora si potrebbe fare l'ipotesi che esistesse un'altro artista di nome Castelli ma non di nome Alessandro. In ogni caso l'iniziale del nome è sempre la "A",

Vi devo inoltre dire che le notizie riportate sul cartoncino grigio io le ritengo affidabili perchè è incollata una etichetta di carta con su scritto " Istituto poligrafico dello Stato " officina carte valori. Forse non ha nulla a che vedere, hanno solo preso un cartoncino nell'ufficio dei francobolli per usarlo dietro al quadro. Però ci sono delle firme e sembrerebbe che ci sia attinenza con il quadro.

Io non so più cosa dirvi. Vi sauto e ringrazio Daniele.

Luigi

Messaggio 17 di 39
Ultima risposta

Il 29 maggio del 2012, una nota casa d'aste genovese mise all'incanto un olio su tela di notevoli misure, 100 x 160 cm,di Alessandro Castelli dal titolo " Paesaggio lacustre ". Tale opera passò di mano per 4200 €. Mentre non è dato sapere, quanto meno a me,se è esitato e a quale prezzo  un altro suo dipinto " Bambini con coniglio " apparso nel luglio del 2013 presso un'altra casa d'aste.Esso era stimato 1200/2400 € Dopo tale data non si registrano presenze di Alsessandro Castelli presso nessun'altra casa d'aste.P.s. Tutte le case d'asta italiane e stranire, comprese le più prestigiose,offrono un servizio di stima gratuita di opere di ogni genere.Questa potrebbe essere un'altra strada che Luigi potrebbe seguire prima di abbandonare definitivamente le ricerche 

Messaggio 18 di 39
Ultima risposta

Messaggio 19 di 39
Ultima risposta

Un libro inglese che racconta di casi insoluti avvenuti tra il 1920 e il 1980 investigati da Scotland yard e dai ricercatori di molti avvenimenti inspiegabili, comincia con una frase che è una premessa di ciò che il lettore si troverà a considerare :  vi sono misteri, enigmi, della terra e dello spazio che ci tormentano da secoli.  Non che il dipinto in oggetto sia annoverato tra le pagine del mio libro, ma...se il cartoncino grigio fosse il memo della data di omaggio del dipinto avvenuta nel 1935 a favore di un conoscente del pittore ?  Di cognome Castelli, che lavorava in un ufficio statale. Chi l'ha dato a Luigi da far valutare, si è limitato a presentarlo così come gli è arrivato nel corso del tempo.

E la scritta di tot lire ? Un valore di vendita al pubblico nel caso il dipinto fosse messo in vendita dal proprietario di un negozio di antichità 

che l'ha avuto tra le mani molti anni dopo. Magari addirittura negli anni settanta. Il caso resta aperto..

Messaggio 20 di 39
Ultima risposta