annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Voi cosa ne fareste ?

daniele6705
Utente della Community

Buongiorno a tutti.

Pulizia i soffitta  e tra le cose da buttare salta fuori questo brandello di tela.

Niente di trascendentale, ma io sono sempre un pò restio a buttare le cose

che gli altri butterebbero a cuor leggero, se sia un pregio o un difetto non lo so

ma non posso farne a meno.

Non potendo recuperarla per intero pensavo di tagliare solo la parte del viso

e rimontarla su un telaio, poi ovviamente la cornice.

Voi che ne fareste ?IMG_2326.JPGIMG_2327.JPG

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Voi cosa ne fareste ?

Pur tenendo in considerazione il buon consiglio penso di non poterlo mettere in atto perchè la cornice è oramai una specchiera da oltre due anni e non più in mio possesso e perchè il lembo di tela che ho ritrovato, considerando la dimensione della cornice,  è solo una piccola parte del dipinto originale, ne mancano parti importanti.

Quello che invece mi sta mettendo dei dubbi è il materiale usato per il dipinto.

Escludendo la possibilità che  che sia una oleografia, io l'ho battezzato olio su tela ma tu mi dici che non mostra le caratteristiche

di tale tecnica. Proverò a guardare con maggior attenzione.

Come proverò a guardare con maggior attenzione per la giubba da tiratore scelto....ma dubito, visto l'ambiente, che ce ne siano.

Ma sai come si dice........la strade del Signore sono infinite !!!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Voi cosa ne fareste ?

daniele6705
Utente della Community

Questo è il taglio che gli darei. 1234.jpg

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Cosa è? Un olio su tela?  Puoi fare una foto del retro?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

E' un olio su tela.

Ecco uno scatto.

IMG_2335.JPG

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Se te sei restio a gettare via le cose, io sono restio ad apportare modifiche alla cose.Talvolta, apportare modifiche alle cose o gettare via un oggetto si equivalgono.Tutto dipende dal valore intrinseco ed affettivo dell'oggetto.Se l'oggetto fosse mio agirei così.

Soluzione 1: utilizzerei un pessepartout che incorniciasse il volto.Tale soluzione preserverebbe il resto della tela

Soluzione 2 : lo riporrei con cura in un cassetto

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Olio o oleografia su tela ?

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Non mi sembra proprio una sorta di stampa, in certi punti si staccano schegge di quello che sembra uno strato di colore.

Interessante la soluzione con il passepartout, in effetti così salverei anche il resto della tela.

Fra l'altro mi è venuta in mente una cosa.

Oltre due anni fà alcuni operai vennero a fare pulizia in quella soffitta e portarono in discarica due furgoni rasi di masserizie.

Faceva bello spicco sul resto delle cose una cornice che riuscii a farmi dare.

Fu restaurata e riciclata come specchiera.

Guardando i brandelli di tela che erano rimasti sulla cornice potrei dire con sicurezza che il dipinto sia lo stesso.

100_8340.JPG

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Se è un olio su tela vale la pena farlo incorniciare. Peccato, doveva essere un bel quadro. Anche la cornice è molto bella ed hai fatto bene a utilizzarla come specchiera. Certo devo rimproverarti. Come, svuotano una soffitta e te non segui i lavori? Chiss quante altre cose belle sono sparite, senza che nessuno osservasse.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Non parlarmene, mi mordo le mani ancora adesso.

Purtroppo io dalla finestra della segreteria della scuola (che è quella con il quadro dell'altro post)

vedevo il lavorio nel cortile, e ho visto il primo furgone andare via per la discarica ma non potevo muovermi.

Durante la pausa pranzo il furgone era lì fermo con il secondo carico con questa cornice che spiccava sopra di esso

e li ho potuto chiedere. Gli ho fatto anche un piacere perchè pesava ed ingombrava.

Comunque tengo sempre gli occhi aperti e qualcosina ogni tanto riesco a salvare.

In questi giorni mi son fatto regalare un bel baule da viaggio che buttavano in quanto la proprietaria era deceduta

e che ho ancora qua a scuola nel magazzino. Niente di speciale però ripulito e sistemato è un bell'oggetto.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Voi cosa ne fareste ?

Bisogna vigilare sempre. La gente butta via di tutto, anche cose che potrebbero avere un valore

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta