annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

antico servizio da caffè Ginori

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione; spero qualcuno di voi sappia essermi un pò d'aiuto. Ho un antico servizio da caffè della Ginori, siglato 'ex opera' con bagno in oro 24k sulle bordure e manici ed ogni pezzo riproduce storia di vita nell'antica Pompei, infatti, il nome di questo servizio dovrebbe essere una dicitura tipo 'Pompei - ex opera'. Queste sono le cose che sò, per il resto buio assoluto, non riesco a venire a capo della datazione, di un suo eventuale valore come pezzo di pregio (non vi è nulla di simile curiosando in internet), niente insomma!)

Qualcuno di voi può darmi una mano? Qualsiasi dritta, suggerimento, link, sarà ben accetto. Vi ringrazio anticipatamente

Andrea

p.s. allego una foto per aiutarvi a capire di cosa stiamo parlando ma posso inviarne altre se dovessero occorrere

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Fai una buona foto del marchio e vediamo come possiamo aiutarti. I fatti, dal tipo di marchio, possiamo risalire al periodo

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Se invece vuoi essere autonomo, visita il sito museodidiccia  e troverai una vasta di marchi per periodo storico. In ogni caso mi sembra un bel servizio e se proprio me lo vuoi regalare, non me ne offendo

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

visita il sito museodidiccia

Foresto probabilmente hai scritto male,non è il museo di diccia ma il museo di Doccia di Sesto Fiorentino

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Si si, museo di doccia e non ovviamente diccia

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Grazie a tutti voi per il vostro aiuto...Al museo di doccia non avevo pensato...Darò uno sguardo. Nel frattempo allego una foto del marchio, anche per venire incontro alla vostra curiosità

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

La nostra,  o almeno la mia, non e curiosità.  Hai postato una domanda con relativa foto per un aiuto. La foto del marchio è condizione indispensabile per aiutarti. Fare una domanda come vla tua senza la foto del marchio, sarebbe come andare da un ortopedico, per un dolore lombare cronico, senza una radiografia. Non credi?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Certamente ed hai ragione ma ad allegare la foto del marchio non ci ho pensato subito, ingenuamente ho pensato che una foto generica del servizio potesse essere d'aiuto. In ogni caso, contattando il museo di doccia ho scoperto che è un prezioso servizio prodotto da ex operai Ginori licenziati alla fine del 1800 (durante il periodo della fusione con la famiglia Richard) che, per un breve lasso di tempo ha dato vita a produzioni proprie negli stabilimenti Ginori. Produzioni spesso molto pregiate per valorizzare la loro capacità lavorativa come forma di protesta per il licenziamento. Nel mio caso, ogni pezzo dipinto a mano e ornato in oro zecchino 24k. Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Molto interessante. Il servizio ha un doppio valore.Quindi tienitelo ben stretto. Se invece tu volessi venderlo, affidalo ad una casa d'aste, come ad esempio Pandolfini di Firenze

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

grazie, nel caso lo terrò presente

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta