in data 29-07-2013 16:58
una bottiglia di Grappa de Bernard 2 litri sa qualcuno il valore ed a che anno risale ?
in data 29-07-2013 18:28
Questa famosa grappa veniva e viene prodotta nel cuore del Veneto, a Conegliano da una distilleria che risale almeno alla fine dell'800 di proprietà dei Poli, se non vado errando. Dall'etichetta, finimente illustrata e dettagliata con gli sfondi di natura incontaminata dove campeggiano cervi o daini in assoluta libertà, ho ragione di credere che sia un prodotto degli anni 60, o forse di pochissimo postumo. Il contenuto che solitamente si avvicinava ai 45°di gradazione alcolica, è assolutamente ininfluente ai fini del collezionismo. Ma è l'anno di produzione e la forma della bottiglia a fiasca degli antichi pastori che ne fanno un oggetto di interesse.
In primis naturalmente, l'etichetta, che è il punto focale. Ci sono bottiglie delgli anni 50 di circa 750ml, che hanno etichette da invidiare un film di Disney. Un conoscente, ne mise una all'asta di 2 litri a circa 70-80 euro qualche tempo fa. Ma non ricordo di che annata fosse. Dall'etichetta brunita dal tempo credo fosse un pezzo dei primi anni 60, però. Qui fino a qualche anno fa interveniva un venditore appassionato che farebbe al caso tuo. Ma non l'ho più sentito. Sai, il tempo è tiranno. Un saluto.
in data 29-07-2013 18:35
in data 29-07-2013 18:42
grazie mille per tutte le informazione . sul internet non ho trovato niente , solo che è rarissima . graziee