annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

vonbalden da dove viene questa?

san-franco
Utente della Community

Zappando l'orto è emersa questa ascia. 

Da dove può arrivare?

Sono sicuro che è una informazione che non serve ma dove abito passava una strada romana di cui rimane solo memoria storica.

P3090143_cr.jpg

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

I marchi delle pale apparivano ai lati del dorso centrale in metallo, ma su questa essendo troppo vissuta e attaccata dalla ruggine, non sono più visibili. Guarda che i due bei portavasi non sono due gusci M33 italiani eh ! Ma trattasi di due 'elmetti inglesi da commandos' !

Ti hanno detto così in Trentino ?

Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

Al geranio col guscio non potei avvicinarmi. Niente da fare. Ma era in uno stato comatoso. Questo invece crepato, era ancora integro e dopo un lavoro di sgrossatura e tinteggiatura, l'ho utilizzato come prova colore di mimetismo del fronte mediterraneo. Il proprietario intercalava con : ma cosa se ne fa ?? Dai, me dia 10 euro di questo guscio maremmano !

104_0322.jpg

Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

104_0323.jpge qui, il retro.

Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

Ragazzi ...c'è sempre da imparare qualcosa !! E dire che ero convinto che fossero due M33.

Bello il guscio maremmano e la riproduzione del mimetismo, crepato ma forse è lì il suo fascino, il fascino del vissuto.

A questo fascino non ho resistito io e ho acquistato questo.  Sto aspettando il suo arrivo.

Ti prego non dirmi ciò che ha detto inorridita mia moglie, che la macchia scura dentro è ...............

$_57.JPG$_58.JPG$_59.JPG

Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

Bello !  Il kamarad che lo portava in effetti potrebbe essere stato colpito da un proiettile di mitragliatrice

o da una scheggia perchè diventa proprio nero il blood. Ma ci sono altre mille cause meno drammatiche

che possono interessare un oggetto da scavo. Lo restauri ?

Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

Non l'ho ancora tra le mani, le foto che vedi sono quelle del venditore.

Prescindendo dal fatto che il buco resta da queste immagini non sembra messo proprio male,

forse un pò di ruggine da togliere ma non mi sembra bisognoso di profonde cure.

Ha anche una buona percentuale di colorazione originale.

Il venditore di Roma mi ha detto che viene dalla zona di Anzio.

Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

Ad Anzio e Nettuno c'erano ad arginare anche i battaglioni di SS italiane.  Chiedi di fare al venditore la prova risonanza !

Deve avvicinare l'orecchio al pezzo come una conchiglia marina. Se dopo poco si sentono ordini gutturali in tedesco, hai un articolo DOC tra le mani. Provare per credere !

Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

Ci proverò io perchè l'elmetto è in viaggio.

Speriamo che non sia "abitato".

Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

Volevo farti una domanda von, visto che sei un profondo conoscitore della militaria germanica.

Tempo fà, parecchio tempo fà considerando che non avevo ancora dieci anni, giocando nel mio luogo preferito
e cioè il fiume sotto casa mia, scavando tra la sabbia e i ciotoli trovai un medaglione in bronzo di circa, se la memoria non mi inganna, sei/sette cm. Tonda o leggermente ovale con una grande svastica in centro in rilievo e bordata su tutto il perimetro da foglie. Non era piatta ma leggermente bombata. Dietro non aveva nulla.

Non l'ho più, da bravo p...rla me la sono fatta soffiare dopo qualche giorno da un ragazzo più grande in cambio di qualche moneta del ventennio. Peccato. Sui forum ci sono ormai da anni ma non ho mai visto niente del genere.

Hai idea di cosa possa essere stato?

Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

Sono sempre 'abitati' dallo spirito indomito che li pervadeva. Dal residuo di vernice grigioazzurro si evince che sia un Luftwaffe,

e il bordo ribatutto che sia un modello 40 o 42. Il bordo ribattuto (più complesso in produzione) fu introdotto col modello 1935

disponibile in 5 misure diverse per adattarsi ad ogni cranio. Il mio invece è un modello 1943 con il bordo sporgente per evitare che l'acqua entrasse scivolando ai bordi, nel colletto della giacca.

Messaggio 20 di 25
Ultima risposta