in data 09-02-2013 14:33
Ho acquistato tramite asta una caldaia a Pellet (del valore di 1781 euro),con bonifico bancario. Avendo avuto problemi sia personali, che di installazione, ho chiesto al venditore se poteva riprendersi indietro l'oggetto. Mi ha risposto di si e che dovevo solo sostenere le spese di spedizione per il ritorno, attorno alle 100 euro. Tutto Ok per me. Arriva il corriere BRT( contattato dalle stesso venditore) a riprendersi la caldaia, che viene riconsegnata entro i 10 giorni dall'acquisto. Adesso il Venditore mi deve far pagare: 1) Spese di fatturazione Ebay ( ma se la transazione è stata annullata e l'oggetto restituito?); 2) le spese di spedizione che inizialmente erano di 55 euro, le aumenterà poichè quelle spese iniziali non erano dei costi effettivi, ma una sorta di contributo e non coprivano le spese reali( mah...);
Tra l'altro il venditore di sicuro rivenderà la caldaia, se non l'ha gia fatto, per cui ebay si ritroverebbe con 2 fatture per lo stesso oggetto.
Aiutatemi, per favore, prima che mi rivolga ad un Avvocato.
Inviagli un'email (o meglio una raccomandata se non l'hai ancora fatto) dove gli dici che intendi recedere dall'acquisto, i motivi non sei tenuto a comunicarli e che conosci la Legge e soprattutto i tuoi Diritti da Consumatore, scrivigli anche secondo quale Legge invochi tali Diritti:
Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185
Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza
Infine digli che vorresti risolvere in via bonaria senza necessariamente adire le via legali.............vedrai che si addolcira' e potrete risolvere la situazione.
Come ha detto lumacci ti spetta di diritto tutto cio' che hai pagato meno le spese per il reso, quei 100 euro che tu hai accettato di pagare.
O.T. mi chiedo cosa penserebbero le varia Ass dei Consumatori di un venditore che vende in quantita' industriale oggetti nuovi di pacca o se vogliamo come un professionale, senza P.I e senza tutti i requisiti obbligatori per Legge, dati personali, diritto di recesso, garanzia e privacy del cliente.............
probabilmente e' piu' materia per la GdF.