in data 04-10-2018 15:27
Salve. Ho contattato il venditore di uno smartphone, descritto molto bene, per il quale vi era la sola opzione "Compralo subito".
Nonostante questo, ci siamo accordati per un prezzo leggermente inferiore.
Il venditore mi dice che posso effettuare l'acquiso, poi lui dopo qualche ora, tornato dal lavoro, mi invierà un nuovo modulo di acquisto che potrò effettuare per il pagamento.
Ma come funziona la cosa? Mica lo pago due volte e poi devo aspettare lo storno del primo pagamento..
E' tutto a posto? Non si nascondono fregature?
Qualcuno sa farmi capire?
@cercatore_1 ha scritto:Salve. Ho contattato il venditore di uno smartphone, descritto molto bene, per il quale vi era la sola opzione "Compralo subito".
Nonostante questo, ci siamo accordati per un prezzo leggermente inferiore.
Il venditore mi dice che posso effettuare l'acquiso, poi lui dopo qualche ora, tornato dal lavoro, mi invierà un nuovo modulo di acquisto che potrò effettuare per il pagamento.
Ma come funziona la cosa? Mica lo pago due volte e poi devo aspettare lo storno del primo pagamento..
E' tutto a posto? Non si nascondono fregature?
Qualcuno sa farmi capire?
Bisognerebbe capire come è fatta l'inserzione per darti una risposta esatta, perchè ci può essere il caso in cui ciò che propone il venditore non sia fattibile.
Ma partiamo dal presupposto che il venditore sappia cosa dice e quindi che l'inserzione consenta l'operazione da lui suggerita:
- tu acquisti l'oggetto ma non lo paghi, al massimo dopo l'acquisto richiederai il totale da pagare
- lui al suo rientro ti invia il totale scontato nella misura che avete concordato
- quando ricevi il totale paghi ed Amen
Ma come dicevo prima ci possono essere casi in cui il gioco non funziona:
- se l'oggetto prevede spese di spedizione il venditore non può scontarti più di quelle spese, quindi se l'importo dello sconto concordato è superiore alle spese di spedizione lui non potrà applicartelo, stessa cosa se la spedizione è gratuita, non potrà scontare proprio nulla
- se l'oggetto prevede pagamento immediato tu non potrai comprarlo ed attendere l'invio del totale ma dovrai pagarlo immediatamente altrimenti l'acquisto non avrà luogo
Insomma non è così facile, o almeno non è detto che lo sia.
La cosa più semplice in assoluto sarebbe che lui modifichi l'inserzione abbassandone il prezzo fino al livello che avete concordato, dopodiché tu potrai acquistare e pagare direttamente.
Infine: PAGA SOLO CON PAYPAL, in ogni altro caso corri dei rischi anche gravi.
Ciao