annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posso richiedere la fattura a nome di una associazione invece che a nome mio?

margio99
Utente della Community

Ciao a tutti,

dovrei comprare una cosa a nome di una associazione quindi in fase di acquisto posso chiedere la fattura a nome dell' associazione invece che al nome legato al mio account?

grazie

Visualizza l'intero argomento
luc488
Utente della Community

Certo. Al venditore non cambia niente. Richiedi al tuo venditore prima, o subito dopo la transazione se hai già pagato, tramite messaggio o nota o telefonicamente l'emissione della fattura con i dati da te richiesti.

Comunque la risposta al presente quesito dev’essere ricercata nell’art. 21 del D.P.R. n. 633/1972 (Testo Unico dell'IVA), secondo cui la fattura va emessa nei confronti del soggetto a cui è rivolta la cessione di beni o la prestazione di servizi.

Il comma 2, lettere e) ed f), stabilisce che la fattura deve contenere “ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cessionario o committente…” nonché il suo “numero di partita IVA” ovvero, se il soggetto non agisce nell’esercizio d’impresa, arte o professione, il “codice fiscale”.

La fattura deve essere pertanto intestata al soggetto che ha fruito della prestazione o del bene, a nulla rilevando chi ha concretamente sostenuto la spesa.

Fai una domanda
Migliori messaggi con Utile