in data 17-11-2016 12:30
Ho acquistato presso un venditore il 7 novembre.
Il 10 novembre, dato che l'oggetto ancora non era stato contrassegnato come spedito, scrivo al venditore chiedendo se ci fossero problemi con l'ordine; mi risponde che problemi non ce ne sono, che l'ordine verrà spedito lunedì 14 e che avrò il numero di tracking appena la spedizione partirà.
Già questo mi è suonato strano, non concepisco come si possano far passare 7 giorni da un ordine alla spedizione, ma mi dico che va bene, tutto sommato non è un problema e paziento.
Il 14 novembre non ricevo messaggi dal venditore, quindi il 15 mattina gli scrivo che il numero di tracking non mi è arrivato e chiedendo se il pacco è stato spedito.
Ricevo risposta solo il 16, il venditore dice che il pacco è in consegna ma ignora l'appunto sul numero di tracking, che ancora una volta non mi invia.
Chiedo nuovamente se può darmi il numero di tracking, risponde il 16 notte dicendo che il pacco risulta consegnato e mi dà il numero di tracking: controllo, il pacco alla fine è partito martedì ed è stato consegnato in un'altra città, a una persona che non conosco minimamente. Ricontrollo l'ordine, il mio indirizzo è giusto e non capisco come abbia fatto a spedire in una città diversa.
Lo ammetto, il pensiero che il venditore, pensando di essere furbo, mi abbia dato un numero di tracking a caso per provare la consegna del pacco sperando che io non mi accorgessi della città sbagliata mi ha sfiorato, ma non voglio pensare male a prescindere, voglio pensare che abbia effettivamente sbagliato a spedire.
A questo punto mi sono fatto rimborsare, ma la mia domanda è: che feedback devo dare al venditore?
Gli darei feedback negativo perchè
- L'ordine è stato gestito in tempi biblici
- Comunicare con il venditore, quando si trattava del numero di tracking, è stato difficile
- E' riuscito a sbagliare l'indirizzo di spedizione. Ora, nessuno è perfetto, sono d'accordo, ma un minimo di attenzione bisognerebbe metterla nel lavoro che si svolge
Gli darei un feedback positivo perchè quando ho fatto notare l'errore il venditore si è offerto di rispedire tutto o rimborsare la somma (120€), non avendo voglia di aspettare altri dieci giorni gli ho chiesto il rimborso e lo ha emesso all'istante scusandosi ancora per tutto.
Che feedback dovrei rilasciare?
Ciao.
Anche io opterei per non lasciare feedback.
Ad ogni modo tieni presente:
- la gestione dei tempi hai detto che è stata biblica, ma devi anche prendere in considerazione i tempi di spedizione specificati dal venditore (io personalmente metto 3 giorni lavorativi, ma può anche darsi che altri venditori, magari per determinati oggetti, possano mettere anche tempi maggiori).
- generalmente, le risposte vengono date in 48 ore: il fatto che non ti abbia comunicato subito il codice di tracking può anche dipendere dal fatto che, come detto sopra, possano esserci dei tempi lunghi per la gestione degli ordini-
- riguardo l'errore di spedizione.... ti porto quello che è capitato a me (come venditore), poi trai tu le tue conclusioni. Preparo lo stesso giorno 2 ordini per 2 clienti diersi (all'epoca mi affidavo a nexive tramite packlink, ma l'ho abbandonato per i continui problemi con le spedizioni). Spedisco entrambi i pacchi, lasciandoli al centro di spedizione e li mi combinano il guaio: scambiano le distinte di spedizione dei pacchi, sebbene io abbia scritto a pennarello su ogni pacco l'indirizzo di spedizione corretto. Mi risolvono il problema, certo, ma intanto il disagio per i clienti c'è stato.
Non voglio schierarmi con il venditore o con te ma, se dovessi decidere di lasciare il feedback, tieni sempre in considerazione il quadro completo della situazione.
Saluti.