in data 26-11-2014 11:34
buongiorno a tutti ragazzi!ho acquistato un paio di scarpe di cui il venditore mi ha dato, su mia richiesta la lunghezza della suola interna.arrivate queste scarpe erano enormi, infatti misuravano 3 cm in più rispetto alla misura fornita.in questo caso quale sarebbe la procedura?devo lamentare un oggetto non conforme alla descrizione.oppure rispedire l'oggetto chiedendo il rimborso?ma in questo caso le spese sono a mio carico?insomma anche questa volta urge vostro prezioso consiglio!grazie a presto
gentile utente
discordo dalla risposta precedente perchè la evidente non conformità non mi sembra invocabile
nel suo specifico caso non sono certo che l'avvio di una controversia darebbe esito positivo
infatti lei non ha acquistato un oggetto ben definito nella sua descrizione e caratteristiche
ma ha richiesto una fornitura personalizzata
basata su una misurazione eseguita manualmente da mani diverse e con strumenti di misura diversi
quale esatta e dimostrabile ( da parte sua gentile cliente) procedura di misurazione avete stabilito prima dell'acquisto?
con quale strumento?
un metro flessibile, un righello, un metro da sarto,un metro da muratore ? ( sono solo esempi i miei )
e partendo da dove si doveva eseguire la misura ?
per arrivare dove?
se è in possesso di messaggi recanti queste indicazioni chiare e non equivocabili ed è in grado di dimostrare
che il venditore ha eseguito una misurazione notevolmente non conforme alle sue specifiche, allora sì che avrà ragione allegando un filmato di una misurazione ben fatta
p.s.
io pagherei il reso tracciabile ( lo rimborsa Paypal con il programma apposito ) dopo aver messaggiato in tal senso con il vemditore in modo pacato e amichevole per non urtarlo e che non rispedisca un paio di pessime ciabatte in sostituzione
conservi tutti i messaggi passati presenti e futuri