in data 25-01-2019 13:10
Salve, ho partecipato ad un'asta che non mi è stata aggiudicata ingiustamente. Io ho fatto l'offerta all'ultimo momento, così come pure l'altro compratore. Risultato : ci sono nella mia cronologia 2 offerte IDENTICHE sia come importo che come orario , l'unica differenza è che io l'ho fatta prima e l'altro dopo, Ma l'altro si è aggiudicato l'asta. Lo trovo ingiusto. E bay, che ho contattato,
mi ha detto che non può fare nulla. Ha detto che sarà stata una questione di frazione di secondi, e che il sistema non ha registrato la mia offerta, e che l'altro compratore ha sicuramente fatto un'offerta più alta, ma secondo me le risposte non sono convincenti perchè :
1) esiste la prova che la mia offerta è stata registrata perchè sta nella mia cronologia, quindi il sistema l'ha registrata
2) l'altro compratore per aggiudicarsi l'asta avrebbe dovuto offrire una somma più alta, invece gli importi sono gli stessi, quindi non ha fatto un'offerta più alta.
Nel mondo le aste si aggiudicano al miglior offerente ed entro i tempi previsti. E' documentato che l'altro compratore ha fatto la stessa l'offerta dopo di me , e allo stesso prezzo , Di fronte a questa evidenza mi sarei aspettata da ebay un comportamento più corretto, e se c'è un problema con il loro sistema tecnico, non può essere colpa mia.
Sono molto delusa.
Ciao
Sei semplicemente vittima dei sistemi automatizzati d'offerta, ma anche se non ci fosse questa assonanza d'orario, dal momento che ha vinto lui, certamente avresti perso in ogni caso e ti spiego perché.
Sia che si utilizzi il sistema di offerta automatizzata di Ebay, oppure un programma di offerte tipo snipe, il sistema di Ebay fa prevalere l'acquirente che offre di più, modulando le sue offerte sul minimo indispensabile per aggiudicarsi l'asta. Quindi se l'asta è aggiudicabile a € 110,00 come massima offerta, il programma porta l'offerta dell'aggiudicatario esattamente lì.
Nel tuo caso la prima possibilità è che le offerte siano del tutto identiche, apparentemente, ma il tuo competitore ha fatto un'offerta massima superiore alla tua in ogni caso e quindi aggiudica a lui l'offerta anche se poi la spesa offerta sembra identica. L'aggiudica a lui perché ha programmato più di te. Siccome le programmazioni agiscono comunque all'ultimo secondo, l'unica discriminante che rimane non è quindi più il tempo, ma il massimale di offerta di ogni acquirente. Questo come primo caso.
Se invece in una seconda situazione le offerte fossero assolutamente identiche in ogni situazione, anche come massimale, aggiudica l'asta proprio per una questione di decimi di secondo. E questo lo fa perché le offerte automatizzate vengono fatte all'ultimo secondo.
Ultima discriminante. Se per un banale caso le offerte massime sono identiche, ed anche le tempistiche di offerta sono identiche anche come tempi, aggiudica all'acquirente che ha fatto una offerta (una qualsiasi) per primo.
Nello schema che presenti, il tuo competitore appare primo in qualunque di questi tre casi e quindi ha vinto lui. E questo è tutto un meccanismo automatico, perché non c'è proprio alcun motivo per il quale Ebay debba preferirti un'altro volontariamente. Non hanno ne la capacità tecnica e nemmeno alcuna motivazione di farlo. Devi solo abituarti a questa realtà delle aste di Ebay.
Ciao.