in data 25-06-2015 12:47
Ho vinto un'asta, vorrei sapere che corriere conviene usare da Stati Uniti (Gallatin) a Roma.
Qual'è il più conveniente e quello che ha tempi "brevi"?
Il pacco peserà al max 10 kg e sarà 30x40x30 cm.
Ho provato a fare preventivi su qualche sito di corrieri, ma certi mi danno 200 dollari, certi 500..
Come dazio quanto sarà?
L'asta l'ho vinta a 105 dollari.
Grazie.
in data 28-06-2015 09:11
Come sarebbe escludere il dazio visto che il prodotto e' usato?
Chi te l'ha detto che non fai dogana se la merce e' usata?
Sono in tanti a non vendere in Italia, me inclusa
in data 28-06-2015 09:36
Al post 4 c'è scritto che tra privati si potrebbe non pagare, ma il problema non è quello.
Quindi in pratica le aste funzionano così:
Un tizio apre un'asta che c'è scritto spedizione in tutto il mondo, io vinco l'asta e lui annulla tutto e riapre l'asta dello stesso prodotto al doppio del prezzo, va bene così?
È normale e non posso fare nulla?
Perchè non vendi in Italia?
in data 28-06-2015 09:43
in data 28-06-2015 10:22
Infatti il mio problema non è il non pagare il dazio.
Il mio problema è che l'asta è stata un gioco, duduco che sia normale così, pe rme non è normale.
Volevo capire il motivo perchè non si spedisce in Italia, ma vivo lo stesso senza saperlo.
in data 28-06-2015 10:26
in data 28-06-2015 10:58
Era solo una curiosità, fai tu a chi spedire.
Quindi confermi che il comportamento del venditore va più che bene?
Perdonatemi se faccio domande stupide da italiano medio, ma non ho mai partecipato ad un asta, è la prima volta e forse anche l'ultima.
in data 28-06-2015 16:13
in data 28-06-2015 18:54
@tecnooutletmilano ha scritto:Ciao. Con l'usato, il venditore ti potrebbe evitare i dazi del tutto spedendolo come privato ad amici.
Premetto che lui non ci guadagnerebbe nulla, ma saresti tu a guadagnarci. Tanto le tasse le dovrà pagare lo stesso sul venduto online senza scampo alcuno a prescindere dal come spedisce.
Non so come si comporti la severa legge fiscale USA di fronte ad una vendita all'estero alla quale non può far corrispondere una ricevuta di avvenuta spedizione che abbia come mittente la sua impresa e che abbia una dichiarazione doganale "corretta". Magari nella sua realtà fiscale-legale, non lo può fare.
Le dogane nelle loro tabelle dei valori presunti dei beni hanno anche l'usato.
L'usato non è esente dai dazi e nemmeno dall'Iva, come non lo sono i regali e nemmeno gli invii personali.
L'unica cosa che cambia, solo nelle TRANSAZIONI NON COMMERCIALI (cioè quelle che NON prevedono il pagamento di un prezzo di acquisto, quindi fattispecie che non riguarda MAI gli acquisti online ed in particolare ciò che avviene qui su eBay), è l'importo di franchigia che sale da 22 euro a 45 euro, ma per importi superiori a 45 euro si paga comunque l'Iva e si paga comunque anche il dazio se il valore supera i 150 euro.
Ciao
in data 28-06-2015 22:03
Ok, grazie per le info del dazio, ho capito.
Confermate che è normale che annulla l'asta e la riapre al doppio del prezzo?
Ma allora che si fanno a fare queste aste?
Spiegatemi perche non le ho mai fatte/seguite.
in data 29-06-2015 06:47