annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Documentazione dogana per piccoli oggetti di grande valore.

Buongiorno.

Fino ad ora ho fatto solo una spedizione extra ue per un oggetto il cui totale con spedizione è stato di 10$ circa, spedito con prioritaria.

Se uno avesse un piccolo oggetto di grande valore, come ad esempio un diamante di 3 millimetri (valore circa 100€ compresa spedizione, quindi 85+15 praticamente), spedizione con assicurata internazionale, deve allegare anche documentazione doganale?

Diciamo che verrà spedito all'interno di una lettera come se sembrasse una cartolina.

Inoltre: ci sono restrizioni per questi tipi di oggetti da privato a privato alla dogana?

Dogane principali: nord america e australia.

Mi è sembrato di capire da ricerche recenti che se il valore del contenuto supera 40€, in qualsiasi caso è obbligatoria la documentazione.

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

scusa ma il valore dell'oggetto venduto  è quanto viene pagato e di conseguenza su quel valore si pagano tasse, onoeri doganali , assicurazioni, tariffe ebay/paypal e  quant'altro... 

il "valore intrinseco" non ha nessuna rilevanza, altrimenti chiunque potrebbe inventarsi valutazioni a casaccio per raggirare i costi di cui sopra , se è stato venduto a 100 vale 100.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Mi è sembrato di capire da ricerche recenti che se il valore del contenuto supera 40€, in qualsiasi caso è obbligatoria la documentazione.

mi risulta che per esportazioni fuori europa  sia  sempre obbligatoria, cambia il modulo sopra i 300 DTS (1 dts = 1,1858 ) se poi in posta non te lo fanno compilare perchè non hanno i moduli  è un altro discorso....

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Ho spedito una lettera con prioritaria internazionale in america con piccoli oggetti all'interno, senza allegare documenti doganali, ed è arrivata. Il valore complessivo era poco più di 10$.Forse sarà stata applicata qualche franchigia per oggetto di valore trascurabile.

Ti ringrazio per la risposta, infatti ci stavo quasi arrivando, poiché si parla di uno scambio da privato a privato, ma è sempre di natura commerciale.

Se non vengono allegati questi documenti, che rischi si corrono?
Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Tu rischi di rimetterci il diamante; il destinatario, se il diamante viene beccato dalla dogana rischia di sborsare un bel pacchetto di dollari australiani di multa.

Perchè da quelle parti la tentata importazione illegale di qualsisa oggetto viene snzionata salatamento  

Poi che te ne frega di tutti questi problemi del cavolo? 

La dogana la deve pagare il compratore, tu fa un bel pacchetto, attaccaci tutto quel che ci va attaccato, indica il valore corrispondente al prezzo pattuito e vivi in pace..

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Per il semplice fatto che, siccome si tratta di prime esperienze, non vorrei correre rischi seri.

Comunque si, sono cavoli di chi riceve.

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Per concludre spedisci con assicurata e vivi tranquilo.

QRT

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 16 di 16
Ultima risposta