in data 16-12-2016 15:16
Buongiorno,
Premetto che è il mio primo acquisto internazionale. Ho acquistato un pacco dagli USA. Alla consegna, mi sono stati chiesti degli oneri doganali di 32,50 €. E' possibile chiedere al venditore, il quale non aveva calcolato tale spesa aggiuntiva, un rimborso?
Se vi servono ulteriori dettagli, vi posso dare le informazioni aggiuntive. Grazie per la disponabilità e la cordialità che avrete nel rispondermi. Saluti,
Francesco.
16-12-2016 15:22 - modificato 16-12-2016 15:24
Il venditore non era tenuto ad informarti (ma probabilmente lo ha fatto senza che tu te ne accorgessi) quelle tasse vanno allo Stato e sono regolate da leggi dello stato.
Impossibile per lui conoscere le norme vigenti in ogni Paese ed informarne gli acquirenti, addirittura fantascentifico sarebbe ipotizzare che possa formulare un calcolo o una stima, lavoro che è riservato a specialisti.
Non servono ulteriori dettagli, ti serve solo sapere per il futuro che tutto ciò che importi da paesi terzi (cioè non facenti parte della UE) se vale più di 22 euro (anche se è usato) viene assoggettato ad Iva e se supera i 150 euro viene assoggettato abnche a Dazio.
Ciao