annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa

elpiam
Utente della Community

Buongiorno,

Mi hanno truffato, ora vi spiego.

Ho messo un portatile a vendere. Il tipo me lo compra e mi arriva la classica e-mail di ebay "il tuo oggetto è stato venduto" e un'altra "inviami l'importo totale dell'oggetto" il cui mi scrive anche se gli potevo dire il costo di spedizione e di inviargli altre foto del portatile. Queste 2 mail sono autentiche di e-bay.

Gli invio la fattura e le foto via mail.

Stamattina vado a vedere le mail e trovo:

2 mail (false) di paypall che mi dicono che mi sono arrivati i soldi (ma se vado su paypall vero non mi sono arrivate)

1 mail (falsa di e-bay) che mi dice che ho venduto l'oggetto

1 mail direttamente dal tizio che mi ringrazia e mi dice di inviarmi l'oggetto.

Naturalmente non gli ho inviato nulla.

E' possibile fare qualcosa? 

grazie

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Truffa

@maximps ha scritto:

ok, ora la vendita si vede, forse c'è un ritardo nella visualizzazione una volta scaduta

Resta da capire come potevi sperare di trovare un pollo che realmente comprasse quel cadavere a 800€

Adesso lo vedo anch'io, misteri del giorno di manutenzione (ogni venerdì che il Signore concede a questa valle di lacrime).

In effetti a quel prezzo solo uno scammer nigeriano poteva interessarsene.

Per evitare che alle prossime vendite il problema si ripeta usa questo blocco:

Requisiti dell'acquirente

Acquirenti di paesi verso i quali non effettui spedizioni
Blocca gli acquirenti il cui indirizzo di spedizione principale è in un paese in cui non effettui spedizioni.

Questo blocco può aiutarti ad escludere gli acquirenti che decidono di acquistare i tuoi oggetti senza sapere che non effettui spedizioni verso i loro paesi.
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Ma dove ha scritto che il tizio è all'estero?

non credo proprio, secondo me è in italia e proprio per questo sperava in una spedizione immediata

Ora ha i dati del truffatore ma non può neanche fargli chiudere l'account perchè le email fasulle non sono state inviate tramite ebay, può solo evitare di pagare le commissioni

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

E' la tipica dinamica della truffa nigeriana, il fatto che sia estero oppure no è solo un dettaglio, si chiamano così in modo generico (in gergo) quelle truffe che comportano l'invio di false mail PayPal con pagamento bloccato da svincolare con la spedizione.

Io l'ho dedotto anche dalla collocazione della domanda nel Forum alla sezione "fare affari nel mondo" che altrimenti è inspiegabile.

Altro indicatore è la richiesta del costo della spedizione, se fosse stato Italiano non avrebbe avuto bisogno di chiederlo perchè già definito (raccomandata per spedire un PC?).

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Si il tipo è Inglese, e mi ha chiesto di spedirgli il computer nel Regno Unito.

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

ah ok, io pensavo che invece contasse sulla spedizione immediata dopo non avere riconosciuto la email di paypal come fasulla

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

@maximps ha scritto:

ah ok, io pensavo che invece contasse sulla spedizione immediata dopo non avere riconosciuto la email di paypal come fasulla

Infatti è così!

Mandano la finta mail PayPal con una pappardella fasulla sul fatto che il pagamento viene sbloccato solo dopo l'invio di un codice di tracking ( a volte hanno anche delle pretese sul tipo di corriere ), se il venditore abbocca all'amo si ritrova con il pacco spedito ed un conto paypal vuoto che resterà tale.

E' la dinamica tipica della truffa nigeriana, si chiama così perchè l'utente, di solito registrato in paesi cosiddetti sviluppati come USA e Regno Unito, chiede l'invio di merce ad un parente, amico, cognato, reverendo del villaggio..... in Nigeria (ma stanno emergendo anche altre esotiche destinazioni come la Malesia.

Ciao

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

ok mdv ma tu dai tutto per scontato, e sicuramente sarà come dici tu, ma a lui è arrivata una email dove dice che ha ricevuto i soldi, non che li ha ricevuti ma sono bloccati

Una prima fase della truffa, che potrebbe fare anche un italiano, consiste nell'inviare la email fasulla facendo credere che i soldi sono arrivati e contando sul fatto che il pollo ci casca e procede alla spedizione senza fare il login su paypal e andare a controllare meglio.

Se questo non funzionasse lo straniero può passare alla seconda fase che è quella che dici tu

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

@maximps ha scritto:

ok mdv ma tu dai tutto per scontato, e sicuramente sarà come dici tu, ma a lui è arrivata una email dove dice che ha ricevuto i soldi, non che li ha ricevuti ma sono bloccati

No, io non do niente per scontato, sto solo spiegando la dinamica di una truffa che conosco bene come le mie tasche, ed il nostro amico a dire il vero ha scritto pochissimo.

La questione del pagamento bloccato non è stata studiata a caso, serve a giustificare l'assenza di fondi sul conto, è ovvio che serve comunque parecchia ingenuità ed inesperienza per cascarci ma ad un occhio poco allenato e che non conosca ancora bene la modalità di funzionamento di un conto paypal può risultare plausibile.

Se è oppure no una truffa nigeriana ovviamente non posso saperlo con certezza io dico però che le somiglia molto, non mi interessa convincerti o farti cambiare opinione.

Ciao

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta